VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
11 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
20/07/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

IL CONSOLE DI SANTO DOMINGO INAUGURA "MI CASA, Restaurante dominicano" - Cucina ottima, alla portata di tutti e un po' diversa dal solito e la (bella) sorpresa: digeribilissima - Milagros ci aspetta

IL CONSOLE DI SANTO DOMINGO INAUGURA "MI CASA, Restaurante dominicano" - Cucina ottima, alla portata di tutti e un po' diversa dal solito e la (bella) sorpresa: digeribilissima - Milagros ci aspetta

Mi Casa, si mangia (bene) dominicano from Guido Gabotto on Vimeo.

Da oggi, sabato 20 luglio, a Vercelli c’è un posto dove si può mangiare bene, anche in modo un po’ diverso dal solito: un locale elegante, ma alla portata di tutte le borse.

Possibile?

Possibile, quando a mandarlo avanti ci pensano persone semplici, cordiali, che fanno parte di quella Vercelli invisibile.

Che non si vede quasi mai sui social, ma da tempo è parte integrante e laboriosa della società civile.

Parliamo della comunità dominicana, ormai radicata in città, saldamente fino alla seconda generazione, ma la terza si vede sgambettare e muoversi al ritmo di una bachata.

Ebbene, la Signora Milagros Cepeda Marmolejo ha aperto un ristorante, in zona Area 24, Via Caduti sul Lavoro.

L’ha chiamato “Mi Casa” ( sottotitolato “Restaurante dominicano”) ed è posto – per chi è pratico – allo stesso primo piano della palestra Move.

Un’idea (anche) per recuperare le calorie appena lasciate sul tapis roulant o consumate da manubri e bilancieri.

***

La serata è stata onorata dalla presenza del Console dominicano a Genova, un insediamento diplomatico importantissimo, che ha giurisdizione su più Regioni italiane, fino all’Emilia Romagna.

Il Console, Dott. Santiago Rodriguez Figuereo, è arrivato con la sua bella famiglia e – lo ascoltiamo nel video, intervistato dall’anima della comunità dominicana a Vercelli, Betania Sanchez – ha subito parlato chiaro: dobbiamo essere orgogliosi di donna come loro (Betania e Milagro) che fanno tanto per l’integrazione tra dominicani ed italiani.

Un’integrazione, come abbiamo detto poc’anzi, fatta di lavoro, instancabile, silenzioso e di una disponibilità assoluta e senza afasie per aiutare il prossimo, chi ha bisogno.

***

Senza nulla togliere alla rappresentatività di Pino Cannata, peraltro un volto noto alla comunità dominicana, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli, è sembrato che la politica e le Istituzioni non abbiano colto l’importanza di ospitare in città il Console.

Sarà per un’altra volta: il Diplomatico non ha certo patito la solitudine, letteralmente abbracciato dai suoi connazionali e non solo.

Invece, ieri sera, la Vercelli reale ha risposto all’invito mostrando tutta l’attenzione che l’iniziativa merita.

Persino le zanzare è parso che si siano come un po’ trattenute.

***

Da oggi, sabato 20 luglio, dunque, una possibilità in più per un’uscita di tutti i giorni, oppure una serata diversa con un’ cucina ( tra l’altro – e non è poco – anche leggera, lontana da qualsiasi “ferocia” digestiva ), in un ambiente distinto e familiare, dove la cortesia non è un artificio ed il sorriso è sincero.


CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it