VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
12 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/07/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

“MANUFATTO MONREGALESE” - Premia i vincitori del concorso di Disegno artigiano

“MANUFATTO MONREGALESE” - Premia i vincitori del concorso di Disegno artigiano
La premiazione

Presentato anche il nuovo progetto “Le vie dei saperi” al via nelle prossime settimane



Di fronte ad un pubblico piuttosto numeroso ed interessato venerdì 1 luglio si è tenuta, nella Sala Consiliare del Municipio di Mondovì, l’attesa premiazione dei vincitori del concorso Disegno Artigiano e la contestuale inaugurazione dell’Esibizione dei prototipi.


Platea ricca di rappresentanti del mondo imprenditoriale e culturale locale e che ha trovato una nota di internazionalità nella presenza della delegazione della cittadina francese di Cuges Les Pins, arrivata sul territorio per proporre un gemellaggio, che il Comune di Chiusa Pesio sta seriamente valutando.


Dopo l’iniziale saluto della Città di Mondovì portato dal Sindaco Stefano Viglione e dall’Assessore Giancarlo Battaglio, il cammino del concorso è stato brevemente ripercorso, a nome di tutta la Convenzione Manufatto Monregalese, da Alessandro Peirano, Assessore di Vicoforte e presidente della Giuria che ha valutato i progetti presentati. I due designer vincitori, Daniele Beccaria e Franco Giolitti, sono quindi stati ufficialmente premiati dall’Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Pietro Blengini, che ha avuto parole di lode nei confronti dell’iniziativa ed in particolare dei vincitori.


A seguire, è venuta l’importante testimonianza del Comune di Chiusa di Pesio, che, primo fra tutti, ha voluto dar seguito effettivo al concorso con la decisione di dotarsi dei cestini portarifiuti, vincitori del concorso.


I prototipi sono stati realizzati da artigiani locali, scelti dai vincitori stessi con l’unico vincolo, voluto dalla Convenzione, proprio della loro localizzazione: Marco Costamagna Restauri è stato il “capofila” della costruzione, Besio1842 ha realizzato gli elementi in ceramica, Giulio Somà le parti in legno e Daniele Mauro quelle in metallo.


Gli oggetti resteranno in mostra per tutto il mese di luglio nell’atrio del primo piano del Palazzo Comunale di Mondovì, poi cominceranno il loro tour per tutti i Comuni della Convenzione Manufatto Monregalese: a Roccaforte Mondovì (6-16 agosto, La Crusà), poi a Chiusa di Pesio (21-28 agosto, Palazzo Comunale) Villanova Mondovì (17-19 settembre, Fiera dell’Addolorata)per concludere il proprio tragitto a Vicoforte nel prossimo autunno (1-2 ottobre, Piazza Carlo Emanuele).


www.manufattomonregalese.it -- info@manufattomonregalese.it


L’ultimo passo, prima di spostarsi ad ammirare i prototipi del progetto vincitore “Poliedrico Locale”, illustrati per l’occasione dai progettisti stessi, è stato il lancio del nuovo progetto che vedrà impegnata la Convenzione Manufatto Monregalese nei prossimi mesi: Le Vie dei Saperi.


Il progetto si fonda sull’idea di creare una rete aperta e flessibile di turismo “slow” legato al mondo dell’artigianato e del prodotto tipico, sulla base di una nuova idea di turismo che già altre zone d’Italia hanno lanciato. Il messaggio al pubblico è chiaro: “vuoi scoprire i segreti di un fabbro? O entrare nel regno del cioccolato? Vai a visitarli in bottega!”


Il progetto, è bene sottolinearlo, avrà il suo via in forma embrionale in questi mesi, con i primi otto artigiani aderenti. Essi si impegnano ad accogliere i “turisti”, a raccontare loro l’essenza del proprio mestiere e di mostrare le proprie botteghe. Il progetto, a tendere, sarà però aperto all’adesione di tutti gli artigiani che, avendone i requisiti, vorranno farne parte e si impegneranno nel rispettarne la filosofia.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it