VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
31/05/2021 - Regione Piemonte - Eventi e Fiere

25^ MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO AD USSEGLIO (TO) – L’evento avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani

25^ MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO AD USSEGLIO (TO) – L’evento avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani

In questo particolare momento che stiamo vivendo ormai da mesi, bisogna necessariamente porre le basi per (ri)partire con il proprio lavoro e la propria attività.

Dopo la pausa forzata del 2020... è in arrivo la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, giunta quest’anno alla sua 25^ edizione, si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (TO) nelle giornate del 9, 10, 11, 17 e 18 luglio.

L’evento avrà come protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna ancora incontaminata. Due weekend che animeranno le Valli di Lanzo, dove gli amanti della montagna e della migliore gastronomia tipica troveranno ad accoglierli produttori e strutture ricettive.

Ad arricchire la Mostra Mercato, tanti appuntamenti e attività in calendario: Alpeggi Didattici, Street Food, Percorsi del Gusto, Degustazioni Guidate, Workshop, Cene Valligiane e molto altro ancora.

Anche quest’anno i Maestri del Gusto, Presidi di Slow-Food e Artigiani dell'Eccellenza, con le aziende agricole appartenenti alla Federazione Provinciale Coldiretti, saranno presenti alla manifestazione Nazionale programmata, come sempre, per la 2° e la 3°settimana di Luglio.

Per i più piccoli tante attività tematiche, tra cui il laboratorio dedicato alla Toma “Come nasce e come si fa il formaggio” e quello dedicato al “Burro di montagna”. Da non perdere il “Mani in pasta day”!

Tra le novità percorsi guidati in e-bike il Venerdì e il Sabato con tappa in alpeggio!

Venerdì 2 luglio si terrà un’anteprima “Pedalata al sapore di Toma” con partenza alle ore 18.30 da Usseglio, salita all’alpeggio per apericena, e rientro alle ore 22.00. E’ possibile richiedere per tutti i percorsi guidati in e-bike in programma a luglio il Voucher Servizi entro il 30 giugno 2021 e avere uno sconto del 50% sul tour!

In questi anni l’Amministrazione Comunale, unitamente alla Pro Loco e alle Associazioni di categoria e al GAL, hanno messo in campo una serie di interventi utili per supportare le aziende agricole di montagna con l’obiettivo primario di sostenere queste tradizioni al fine di contrastare lo spopolamento montano, mediante la promozione dei prodotti della montagna e l’incontro diretto dei consumatori di città con i produttori.

La manifestazione sarà gestita in massima sicurezza contingentando i visitatori; ma darà un importante segnale di ripartenza con meno espositori nazionali ma con una forte promozione dei prodotti locali in un contesto in cui le aziende possono vendere i propri prodotti al grande pubblico e sviluppare il proprio mercato di riferimento che sta ancora soffrendo moltissimo a causa di questa pandemia che ha colpito il mondo.

A breve il programma completo dell’evento.

 

Redazione di Vercelli

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it