VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 10 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/01/2019 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

ACCENDI LA RESISTENZA - Concorso creativo dedicato alla Graphic Novel

ACCENDI LA  RESISTENZA - Concorso creativo dedicato alla Graphic Novel


Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, propone la IV edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, rivolto ai cittadini under 35. Il progetto è una delle proposte del Polo creativo, inserito nel programma delle attività didattiche del Polo del ‘900. In questa occasione il concorso sarà esclusivamente dedicato alla Graphic Novel. Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Il comitato promotore invita i partecipanti a proporre un percorso artistico che restituisca i valori più alti emersi nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e che raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale. In questa prospettiva si invitano caldamente a partecipare anche i nuovi cittadini e le seconde generazioni (i figli di genitori provenienti dall’estero), per potersi confrontare con il patto di memoria che alimenta la nostra Costituzione. Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1984. Per partecipare al concorso è necessario realizzare un soggetto e un piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dovrà essere inedita, e dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, consultabili on-line: istoreto.it/istituto/accendi-la-resistenza-concorso-creativo/

I candidati potranno ispirarsi a tutti o a solo uno dei documenti suggeriti integrandoli liberamente nelle tavole di prova.

Iscrizione e consegna dell’opera L’iscrizione è per tutti libera e gratuita. Sono ammessi al concorso singoli e gruppi, senza limitazione di numero. Tutti i partecipanti devono però avere meno di 35 anni. Ogni autore può partecipare con una sola opera.

Per partecipare è necessario: – compilare con i propri dati personali l’apposito modulo di iscrizione. – inviare l’opera entro e non oltre il 25 aprile 2019 in due copie – recanti la dicitura “Accendi la Resistenza” sulla busta – presso Istoreto (via del Carmine 13, 10122, Torino) e via mail all’indirizzo info@accendilaresistenza.it. In caso di file pesanti si invita a utilizzare un servizio di file sharing. Contestualmente dovrà pervenire il modulo relativo alla privacy e all’utilizzo dell’opera, che deve essere scaricato in alto a questa stessa pagina e firmato in originale.

Premiazione La commissione, formata da storici, esperti del settore e rappresentanti del Polo del 900, valuterà e giudicherà i lavori pervenuti sulla base dell’originalità e del valore artistico, dell’attinenza alle fonti e della credibilità della ricostruzione storica. I migliori lavori verranno premiati nel giugno 2019 in occasione di una serata organizzata presso il Polo del 900. L’opera vincitrice sarà sottoposta ad un editore partner della Fondazione Polo del 900, per realizzarne la pubblicazione entro il 2020. Destinatari del concorso: under 35 Opere ammesse al concorso: opere inedite Consegna opere: 25 aprile 2019 Premiazioni: giugno 2019 Premio: pubblicazione dell’opera a cura del Polo del 900, entro il 2020 Comitato organizzativo: Giovanni De Luna, Barbara Berruti, Carlo Greppi, Flavio Febbraro, Eric Gobetti. Organizzazione e coordinamento: Eric Gobetti

Norme generali 1) Le spese di spedizione delle opere sono a carico dei proponenti; 2) La partecipazione al concorso “Accendi la Resistenza” implica l’accettazione del presente bando; 3) Le copie delle opere inviate per la selezione non verranno rispedite ai mittenti; 4) Istoreto e Polo del 900 si impegnano a dare la massima visibilità alle opere vincitrici nel rispetto della normativa attuale sul diritto d’autore, lasciando ai titolari dei diritti un volta conclusosi il concorso, la libertà assoluta di disporre delle proprie opere al fine di favorirne la massima divulgazione; 5) Per ogni eventuale utilizzo delle opere inviate al concorso, Istoreto dovrà concordarne la modalità con gli autori, fatta eccezione per l’evento della premiazione; 6) Il giudizio della commissione è insindacabile; 7) Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it