VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
22/07/2011 - Cuneo - Economia

AGRICOLTURA - L’assessore Sacchetto nei vitigni del Roero

AGRICOLTURA - L’assessore Sacchetto nei vitigni del Roero

Il monitoraggio da parte della Regione Piemonte e, in particolare, del settore fitosanitario, per quanto concerne le  fitopatie e le infestazioni parassitarie continua costante sul territorio. Questa mattina l’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, il Consigliere Regionale Giovanni Negro, il Responsabile del settore fitosanitario Giacomo Michelatti, insieme ai funzionari regionali ed ai rappresentanti delle Organizzazioni agricole, hanno compiuto un sopralluogo presso alcune vigne del Roero. L’emergenza della flavescenza dorata interessa nuovamente da vicino molte aree del Piemonte, da parte della Regione sono stati già illustrati da tempo i trattamenti insetticidi obbligatori per l'anno 2011 contro l’insetto Scaphoideus titanus, vettore della malattia.



Oltre ad un’osservazione continua dell’evolversi del fenomeno, da parte dei tecnici del fitosanitario vi è un’attenta sorveglianza affinché vengano rispettati gli obblighi relativi all’esecuzione dei trattamenti fitoiatrici obbligatori. In seguito all’approvazione del collegato al bilancio di previsione 2011, con la modifica della Legge 63, la Regione ha infatti la possibilità di sanzionare con migliori strumenti coloro che non svolgono le adeguate pratiche prescritte, e che con la loro condotta danneggiano tutto il comparto. Gli organi addetti alla vigilanza, oltre ad accertare le violazioni, potranno disporre l’esecuzione coatta delle misure fitosanitarie previste, ponendo a carico del trasgressore le spese.


Sempre in base alle novità apportate nell’ambito del collegato 2011, i proventi derivanti dall’irrogazione delle sanzioni amministrative saranno destinati alla realizzazione degli interventi necessari all’attuazione delle misure di emergenza.


 


Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “La modifica della legge in seguito all’approvazione del collegato al bilancio 2011 è molto importante per il settore: dal territorio erano state avanzate molte istanze in questa direzione, è doveroso da parte regionale tutelare gli agricoltori che lavorano rispettando le regole. Per quanto concerne la flavescenza dorata bisogna lavorare costantemente nonostante le difficoltà: in tutta Europa non è ancora stato individuato un sistema di lotta adeguato. Proprio per questo motivo risulta ancora più importante la rigorosa adesione alle direttive dettate dal settore fitosanitario”.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it