VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/09/2011 - Cuneo - Economia

AGRICOLTURA - Per il kiwi nuovi sbocchi commerciali in Corea

AGRICOLTURA - Per il kiwi nuovi sbocchi commerciali in Corea

Dopo l’emergenza batteriosi dei kiwi che ha obbligato la regione Piemonte a sospendere i nuovi impianti nel 2011, arriva finalmente una buona notizia per i produttori di actinidia cuneesi. Presto il kiwi italiano sarà infatti esportato in Corea. L’accordo, stipulato a livello nazionale, permetterà di aprire nuovi mercati per una produzione che a livello provinciale e regionale sfiora il primato italiano. L’annuncio è del Centro Servizi Ortofrutticolo di Ferrara, che ha supportato il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari per la rimozione delle barriere fitosanitarie e sta seguendo le procedure conclusive per l’autorizzazione all’export.



Un’ottima occasione per il saluzzese che vanta il più grande polo di produzione, condizionamento e conservazione  di questo pregiato frutto. La produzione  è di poco più di un milione di quintali all’anno su un’estensione di 4 mila e 500 ettari.


Così mentre proseguono l'attività di ricerca e le sperimentazioni a cura dei tecnici di Coldiretti per combattere efficacemente la batteriosi e crescere nuove varietà resistenti, ben venga questo accordo siglato a livello nazionale con la Corea, che permetterà ai produttori cuneesi di espandersi in nuovi mercati e far apprezzare all’estero le nostre pregiate produzioni.


Per quanto riguarda la lotta alla batteriosi continua l’azione di gruppo che coinvolge Coldiretti, Creso e Istituto Fitosanitario Regionale per bloccare la diffusione della malattia e sono in corso le valutazioni su come evolverà la situazione in futuro, in merito al divieto di nuovi impianti.
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it