VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
27/10/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

AISM (ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ) - Marco Togni “Osky”, il ragazzo che percorre l’Italia a piedi per AISM, arriva a Vercelli

AISM (ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ) - Marco Togni “Osky”, il ragazzo che percorre l’Italia a piedi per AISM, arriva a Vercelli

Marco Togni è un volontario di AISM. Ingegnere di Finale Ligure, di 37 anni con la passione per il trekking, che per un anno ha scelto di mettere in “stand-by” la sua quotidianità per dedicarsi con anima e corpo a un progetto solidale, a sostegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) realizzando un viaggio a piedi su un percorso lungo 6000 km. 

Marco è soprannominato dagli amici “Osky” e per questo motivo la sua “missione” ha preso il nome di “Osky4Aism”, un progetto in collaborazione con AISM e Trenta Ore per la Vita.  

Osky è partito domenica 17 marzo 2019 da Genova per questo lungo viaggio a piedi, zaino in spalla, 6000 km in 259 giorni, attraversando 18 regioni italiane, come contributo per supportare persone con una malattia come la sclerosi multipla (SM) che può portare ad avere limitazioni nella libertà di movimento. 

Le sue tappe sono le cento Sezioni di AISM del territorio italiano per parlare con i tanti volontari, per conoscere le persone con SM e raccogliere le loro storie, il loro impegno ad affrontare la malattia. 

Il suo obiettivo è far capire a tutti, che la SM non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria emergenza per le persone e per la società.  

Porterà con sè anche la Carata dei Diritti delle persone con SM, per presentarla dove non la si conosce e dove ancora non è stata firmata; perché è giusto promuovere i diritti delle persone con SM, dall’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita. 

Osky arriverà a Vercelli domenica 3 novembre.

Alcuni rappresentanti della sezione provinciale AISM di Vercelli e del Gruppo di Cammino “La Salute vien Camminando” affiancheranno Osky nell'ultimo tratto del suo cammino verso Vercelli, accompagnandolo verso le ore 15.00 al Complesso Santa Chiara (ingresso da Via Farini) dove sarà accolto dalle autorità locali e dalla cittadinanza che vorrà essere presente.

In serata, presso il circolo sportivo Bellaria, la Sezione AISM offrirà in suo onore, ai soci e ai volontari della sezione, il tipico piatto vercellese: "la panissa".  

Osky4Aism: Seimila Chilometri di Speranza! 

Redazione di Vercelli

 

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it