VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
07/05/2017 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

ALBA - FINALE DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE. Piemonte al primo posto con una studentessa di Alba

ALBA - FINALE DELLE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE. Piemonte al primo posto con una studentessa di Alba

Le Olimpiadi hanno coinvolto 217 scuole e 5400 studenti in tutta Italia. Il Piemonte con oltre 600 studenti di 31 scuole in gara è la regione con più adesioni

Piemonte ancora campione d’Italia in Neuroscienze, dopo le vittorie del 2014 e 2015. Bianca Slivinschi, studentessa al V anno del Liceo classico Govone di Alba (CN), ha vinto la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze che si è svolta a Catania il 6 maggio, conquistando un posto per volare a Washington e partecipare alla finale mondiale di inizio agosto.

 

Le Olimpiadi delle Neuroscienze - promosse dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e organizzate per il primo anno dal CNR di Catania con l’adesione oltre 5 mila studenti in 217 scuole - sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30 mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

 

Il Piemonte, per la terza volta sul gradino più alto del podio dopo il 2014 e 2015 (con gli studenti di Novara), con oltre 600 studenti di 31 scuole superiori in gara è la regione con più adesioni. La competizione piemontese è organizzata da Marina Boido, ricercatrice del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

 

I finalisti, dopo il cruciverba a squadre - ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento - hanno affrontato le prove individuali con le tavole anatomiche e la diagnosi di malattie. L’obiettivo è accrescere fra gli studenti l’interesse per lo studio del cervello, ma anche attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.



CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it