VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 28 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/10/2010 - Cuneo - Cronaca

APRO, IL SETTORE ALBERGHIERO, RIAPRE A BAROLO

APRO, IL SETTORE ALBERGHIERO, RIAPRE A BAROLO
Gli chef dell’Istituto con le autorità

Torna a Barolo la formazione del settore alberghiero dell’Apro. Nella giornata di mercoledì 27 ottobre le classi seconde del settore cucina e sala  sono tornate a prendere possesso dei locali che l’Agenzia formativa aveva lasciato otto anni or sono. Guidati dagli insegnanti Andrea Bertolino, Vincenzo Mamino, Tiziana Ciofani, Michela Raimondo e Paolo Mazzocchi gli studenti hanno preso possesso della cucina e della sala ristorante che hanno sede nel prestigioso castello di Barolo.



“È una promessa mantenuta - ha commentato il direttore dell’Apro Franco Burdese- che avevamo fatto a Monsignor Gianolio con la Presidente Carla Stella e l’Amministratore Fulvio Mazzocchi. Ricordo che il fondatore dell’Inapli durante l’incontro nel quale mi ero presentato mi raccomandò di tornare a Barolo, perché i ragazzi in un bel posto si sarebbero comportati meglio. Oggi è stata la conferma di quella previsione fatta da un maestro che dovremo imitare nel nostro percorso formativo.” Nella mattinata ha poi fatto visita agli allievi don Lorenzo Castello, già direttore del Cfp e attuale parroco di Barolo, che ha benedetto i locali della nuova cucina. Don Castello ha ricordato nelle preghiere Don Gianolio e ha raccomandato gli allievi ad un apprendimento attivo fatto di buona educazione e ai giusti valori che derivano dal lavoro manuale.


Durante questa prima giornata gli allievi hanno potuto prendere confidenza con le attrezzature di primissimo livello che questa scuola alberghiera offre. Dalla cucina Molteni, alla sala ristorante con vista su Barolo che presto sarà pronta per ospitare molti eventi organizzati dagli allievi dell’Apro.


“ È questo il primo passo- ha concluso il Direttore dell’Apro Burdese- che ci porterà ad un progetto complessivo con un percorso sul cibo proposto da e per gli allievi, alla presenza di “amici” che ci aiuteranno nell’educazione e valutazione dei giovani del settore alberghiero, sino a completare l’opera di trasferimento complessiva di questo settore che dal prossimo anno si troverà ad operare interamente a Barolo.”

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it