VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 28 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/04/2021 - Vercelli Città - Economia

ASCOM VERCELLI - ISA: si amplia l'elenco delle categorie escluse dall'applicazione delle pagelle fiscali per il 2020

ASCOM VERCELLI - ISA: si amplia l'elenco delle categorie  escluse dall'applicazione delle pagelle fiscali per il 2020

Un importante risultato è stato ottenuto da Confcommercio, assieme alle altre Associazioni di Categoria, per l’esonero dall’applicazione degli ISA (gli indici sintetici di affidabilità fiscale) per altri 82 codici ATECO.  

L’esclusione, approvata dalla Commissione di esperti, dovrà essere formalizzata con un nuovo decreto dell’Economia e si aggiunge agli altri due decreti, già varati nel febbraio scorso, con i quali è stata sancita l’esclusione per 85 codici ATECO relativi ad attività che hanno maggiormente risentito delle restrizioni pandemiche, come ad esempio ristoranti, bar, abbigliamento e calzature, ma anche piscine e palestre. Oltre all’esclusione delle attività rientranti nei codici ATECO, sono state previste altre due macro-motivazioni su cui la Confederazione ha fatto leva per ottenere l’esonero: il calo dei ricavi o compensi del 33% rispetto al periodo d’imposta precedente e l’apertura partita IVA dal 1 gennaio 2019. Saranno in totale circa un milione le partite IVA che vedranno l’esclusione dalle pagelle fiscali per l’anno 2020; rimane in ogni caso per tali soggetti l’obbligo di presentazione dei dati ISA ai soli fini statistici.

Altra grande novità a cui la Commissione di esperti (di cui Confcommercio fa parte) ha dato il via libera riguarda i correttivi straordinari che avranno il compito di ammorbidire il risultato degli ISA ed evitare che gli effetti economici della pandemia facciano crollare sotto il <<6 >>  il voto finale. I correttivi agiranno tenendo conto dei giorni di chiusura, del calo del fatturato e corrispettivi e della perdita di produttività del settore.

Per informazioni: tel.    0161.250045

Ascom Vercelli

via Duchessa Jolanda, 26 - 13100 Vercelli Tel 0161.250045

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it