VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/10/2018 - Vercelli Città - Cronaca

ASPETTANDO LA DIRETTA STREAMING DI DOMENICA: INTEGRALE LA GRANDE SFILATA - Al Via la tre giorni degli Alpini a Vercelli - Oggi taglio del nastro e onore ai Fratelli Garrone - IL PRIMO VIDEO E LA GALLERY

ASPETTANDO LA DIRETTA STREAMING DI DOMENICA: INTEGRALE LA GRANDE SFILATA - Al Via la tre giorni degli Alpini a Vercelli - Oggi taglio del nastro e onore ai Fratelli Garrone - IL PRIMO VIDEO E LA GALLERY

Evento storico nella vita della nostra comunità locale, della nostra città, la grande sfilata di Vercelli, in occasione del 21.mo Raduno del Primo Raggruppamento Alpini (buona parte del Nord Italia) si terrà domenica 14 ottobre.

I Lettori ormai sanno che il nostro Giornale ci tiene a sottolineare l’importanza di eventi che punteggiano la storia di Vercelli e del Piemonte, offrendone la trasmissione in diretta streaming.

Non mancheremo di rispettare questa tradizione anche domenica, quando, con inizio alle 9,30, ci saranno quattro telecamere di VercelliOggi.itPiemonteOggi.it - CuneoOggi.itBiellaOggi.it e CasaleOggi.it a riprendere il fiume di Alpini che percorrerà le vie cittadine: sono attese qui circa 30 mila Penne Nere.

***

Come avviene dal 2009, la Redazione si avvale, per l’esecuzione della Diretta, della collaborazione dell’ Alpino Massimo Fonsatti.

Per la diretta streaming (dalle 9,30 fino al termine della manifestazione), appuntamento dunque a domenica 14 ottobre sulla home page di tutti i nostri Portali, ma soprattutto su VercelliOggi.it.

***

Vai al video con i momenti dell'inaugurazione



Poi, un ringraziamento particolare a Ford Nuova Sa-Car di Angelo Santarella e, per l’ospitalità amichevole, alla Famiglia Corio ed al Cinema Nuovo Italia.

Ma della “alpinità” e non solo della Famiglia dell’Alpino Vincenzo Corio diremo meglio in un successivo articolo, che ricorderà anche  la figura indimenticabile di Amedeo Corio.

***

Oggi – venerdì 12 ottobre – inaugurazione della tre giorni che attendevamo da tanto tempo.

Nel video che offriamo alcuni scampoli di questa mattina: il taglio del nastro alla base della Protezione Civile allestita presso il Pisu, poi la deposizione della corona d’alloro, a Billiemme, ai piedi del monumento che ricorda i Fratelli Garrone ed il loro sacrificio.

Nella gallery qualche immagine della conferenza tenutasi alla Cripta di S.Andrea.

Lo Storico Giovanni Oliva propone ai ragazzi delle Scuole una lettura inedita – molto mirata a valorizzare il ruolo della donna nell’emergenza bellica – dei fatti che portarono alla Prima Guerra Mondiale, fino al Secondo Conflitto.

***

Nell’aprire la giornata, in occasione del taglio del nastro, il Sindaco Maura Forte ha ripercorso questi quattro anni di intensa attività volta a raggiungere questo traguardo: la scelta di Vercelli per questo raduno.

Un momento di soddisfazione, di gioia profonda.

Un momento che, se vogliamo davvero “pensare” con i valori degli Alpini e non solo parlarne deve preoccuparsi di non dimenticare tutti coloro che non possono essere qui.

Gli ammalati che vivono l’esperienza del dolore, in Ospedale come nelle loro case o nei luoghi di cura.

A loro assicuriamo che non sono dimenticati, assicuriamo una vicinanza particolare.

Una prova, quella del dolore fisico, che non è l’unica: tutti devono sapere che questi tre giorni sono anche per loro.

Un pensiero anche a chi è ristretto in carcere: nessuno deve sentirsi solo.

E proprio la solitudine è in fondo una delle prove più difficili e la compagnia degli Alpini sta anche a dire che una mano tesa c’è per tutti: una mano che va stretta con fiducia.

Poi, rivolta ai bambini presenti, il Sindaco ha voluto dire come questa occasione riempirà di ricordi importanti il futuro che li attende, imparando a conoscere e condividere i valori di onestà, lealtà, solidarietà e dedizione che sono la cifra dell’ “essere” Penne Nere.

Infine, una memoria grata agli Alpini che – come dicono loro con felice figura ideale – “sono andati avanti”.

Ci precedono nella contemplazione dell’Assoluto, senza dimenticarsi di noi.

CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it