VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 28 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
06/02/2011 - Asti - Cronaca

ASTIGIANA BRILLA FERMATA DAI CARABINIERI DI ALBA - Era alla guida con un tasso alcolemico di quasi 4 volte superiore alla norma - Meglio, allora, una botte piena

ASTIGIANA BRILLA FERMATA DAI CARABINIERI DI ALBA - Era alla guida con un tasso alcolemico di quasi 4 volte superiore alla norma - Meglio, allora, una botte piena
Alcooltest su una conducente d’auto

Si sono conclusi da qualche ora i controlli su strada svolti a partire dalla serata di ieri da parte dei Carabinieri della Compagnia di ALBA per garantire maggiore sicurezza ai giovani che si spostano tra locali notturni, pub e discoteche della zona durante il week-end.



Il bilancio dell’operazione vede, tra le varie altre infrazioni al Codice della Strada accertate dai Carabinieri durante i controlli stradali, anche due ragazze neopatentate denunciate alla Procura della Repubblica per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.


 Si tratta di una 20enne studentessa di ASTI, fermata dai militari dopo che aveva trascorso la nottata in discoteca con amici ad ALBA e si accingeva a prendere l’autostrada, che guidava però la vettura della madre con un tasso alcolemico pari all’1.8%, quasi quattro volte superiore al limite consentito. Per lei è scattato anche il ritiro immediato della patente con la decurtazione doppia dei punti per le infrazioni commesse essendo una neopatentata, mentre il veicolo non è stato sottoposto a sequestro in quanto intestato al genitore.


 Altra denuncia per una 19enne commessa in un centro commerciale di BRA che aveva alzato un po’ troppo il gomito in un pub albese con altre sue amiche e si era messa subito dopo messa alla guida della sua auto con un tasso alcolemico di 1,6 %. In questo caso, essendo l’auto di sua proprietà, è stata sequestrata, anche per lei denuncia all’Autorità Giudiziaria e decurtazione doppia dei punti dalla patente di guida ritiratagli sul posto ed è rincasa in taxi.  


A fronte del trend positivo relativo al costante calo delle violazioni per abuso di alcool alla guida che i Carabinieri rilevano da alcuni mesi frutto oltre che dei controlli su strada rafforzati anche di una diffusa consapevolezza ed attenzione al problema da parte sia degli utenti della strada che dei gestori dei locali, si registra però, sempre più spesso, l’aumento di casi nei quali siano proprio le donne al volante ad abusare di alcool e che mostrano una minore consapevolezza dei rischi a cui vanno incontro. E’ emblematico a tal proposito il dato dei controlli dei Carabinieri di ALBA nell’ultima notte: su 20 automobilisti sottoposti all’ALCOLTEST solo 2 positivi e tutte e due donne.                  

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it