VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 28 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/04/2021 - Lungosesia Est - Salute & Persona

BALLA CON IL VACCINO - Inaugurato il grande centro vaccinale al Globo di Borgo Vercelli - Mille dosi al giorno, per sconfiggere il virus - Simbolo di una comunità che combatte la pandemia, anche con un pizzico di humour e vediamo perchè...

BALLA CON IL VACCINO - Inaugurato il grande centro vaccinale al Globo di Borgo Vercelli - Mille dosi al giorno, per sconfiggere il virus - Simbolo di una comunità che combatte la pandemia, anche con un pizzico di humour e vediamo perchè...

( guido gabotto ) - Se il grande Kevin Costner ha raccontato in “Balla coi lupi” uno spaccato di Guerra di Secessione americana, questa epocale guerra contro il Coronavirus offre lo spaccato di una società coesa ed ottimista che rema tutta dalla stessa parte, per vincere non soltanto una battaglia, ma raggiungere, con l’immunità di gregge, una pace duratura.

E, allora, vada pure per un titolo come “Balla con il vaccino”, se il luogo simbolo di questa “globale” lotta per salvaguardare persone e famiglie, è nella famosissima sala da ballo “Il Globo” di Borgo Vercelli.

Qualcosa di storico, nell’aria, oggi c’è: se è vero, ad esempio, che questa sia stata la seconda occasione in cui si sia vista al Globo la Dottoressa Maria Pia Massa, Responsabile della Farmacia dell’Asl, che in questo periodo è stata (con i suoi Collaboratori) letteralmente sommersa dal lavoro, proprio per curare ogni aspetto della conservazione e fornitura dei vaccini.

La prima volta era stata giusto ieri, nel 2000, quando, insieme al compianto Dottor Giorgio Spalla, Comandante della Polizia Municipale di Vercelli, si era precipitata alla Sala, messa in pericolo dall’alluvione, per coordinare l’evacuazione dei presenti.

Insomma: il 29 aprile è da annotare sul calendario e nella grande memoria storica di VercelliOggi.it.

La vediamo nella nostra gallery insieme alla Dottoressa Virginia Silano, che coordina il Sisp dell’Asl, il Servizio che presidia le attività legate alla somministrazione delle dosi vaccinali alla popolazione.

***

Sappiamo – qui il nostro servizio di ieri, in “backstage” –


che l’iniziativa di destinare questo grande e sorprendentemente idoneo locale sia di Ascom Vercelli, con il sostegno economico di Biverbanca: l’occasione è stata, naturalmente, subito accolta dall’Asl.

Ad aiutare e fare in modo che (come dice una delle Signore che parlano per i nostri Lettori nel nostro video, dopo avere ricevuto la dose vaccinale) si veda che in campo c’è una “organizzazione potente” sono Medici (in servizio ed in pensione), Infermieri e poi un vero piccolo esercito di Volontari.

Una vera forza di una comunità che crede in se stessa e non ha certo paura di “ballare con il vaccino”.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it