VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
22/08/2018 - Torino - Mondi Vitali

BOBBIO PELLICE - Volo notturno, anche un rifugio tra le aree idonee

BOBBIO PELLICE - Volo notturno, anche un rifugio tra le aree idonee

 Il rifugio Jervis di Bobbio Pellice è la 108ma area per il volo notturno dell’elisoccorso. E’stata inaugurata ieri sera, alla presenza del sindaco del Comune, della Croce Verde di Bricherasio, dei rappresentanti del Soccorso Alpino e del gestore del rifugio, aperto tutto l’anno e dotato di area idonea per le esigenze del servizio 118.

 Negli ultimi mesi, su indicazione della Regione, sono state inaugurate 11 aree: in ordine cronologico, a Mornese (AL), Priocca, Fossano e Carrù (CN), San Sebastiano Curone e Cabella Ligure (AL), Venasca (TO), Neive (CN), Fubine (AL) e Bricherasio (TO).

 Le 108 aree sono così suddivise per provincia: Cuneo 34, Torino 32, Alessandria 12, Vercelli 9, Vco 6, Asti 6, Biella 5, Novara 4.

 Il servizio è gestito dal 118 regionale (responsabile è il dottor Roberto Vacca della Città della Salute) e viene svolto dalla base operativa di Torino: è in estensione su tutto il territorio con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere.

 Per il volo notturno i piloti sono due: l’equipe sanitaria è formata da un medico anestesista rianimatore ed un infermiere di area critica. I tempi di volo sono mediamente di 20 minuti: l’operatività e’ subordinata alle condizioni meteorologiche.

 

Il 21 settembre, alle 19:30, è prevista una serata per ringraziare i sindaci, i volontari e le forze dell’ordine che, con il loro impegno ed ognuno per la propria competenza, rendono possibile 365 giorni l’anno l’attivazione di questo servizio.  Si terrà a Torino, all’aeroporto Aeritalia “Edoardo Agnelli”, al Campo Volo. Interverranno il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it