VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
26/03/2013 - Vercelli - Cronaca

BOVES - Cent’anni vissuti con il sorriso e determinazione: un omaggio a Giovanna Bessone, ex ospite alla casa di riposo "Monsignor Calandri"

BOVES - Cent’anni vissuti con il sorriso e determinazione: un omaggio a Giovanna Bessone, ex  ospite alla casa di riposo "Monsignor Calandri"
Giovanna Bessone

Aveva un secolo sulle sue spalle, ma nonostante questo non le mancava il sorriso e la determinazione. Avrebbe potuto insegnare molto ai giovani di oggi, lei che si è davvero incamminata da sola per le strade del mondo, con coraggio e passione. Giovanna Bessone avrebbe compiuto 102 anni  lo scorso 14 febbraio, ma è mancata poco prima. Risiedeva alla casa di riposo "Monsignor Calandri" di Boves. Ora, dopo essere stata cremata - come da sua volontà- si trova nel cinerario comune del cimitero di Boves. È sempre stata lucidissima e ai lettori basterà guardare il video dell’intervista per averne conferma. La salute le ha sempre fatto compagnia per fortuna ed è arrivata a cent’anni senza quasi accorgersene. Ha frequentato fino alla terza elementare e poi, data la miseria dell’epoca, è andata a lavorare fin da piccola in campagna per aiutare la famiglia. Vedova, con una vita trascorsa a Milano e in Liguria, Giovanna aveva una semplice ricetta per la vita: “Mangiare poco, parlare molto (avere un carattere aperto), sorridere ed essere giusti”. Parlava volentieri, era sincera e simpatica. Si informava su tutto e stava attenta a tutto. Si sposò a 50 anni e rimase sposata per 16 anni, poi restò vedova. Suo marito era invalido di guerra.  A Genova aveva lavorato presso una società armatrice in qualità di cuoca. Non ebbe figli. Andò in pensione in Vallecrosia.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it