VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 19 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
11/02/2020 - Vercelli - Società e Costume

BULLISMO E CYBERBULLISMO, LA MEDIA VERGA FA ANCORA CENTRO CON UN EVENTO FORMATIVO DI ALTO LIVELLO - Ospite d'onore del Preside Vincenzo Guarino, la Polizia Municipale di Vercelli: competenza, dedizione, lavoro discreto ed efficace

BULLISMO E CYBERBULLISMO, LA MEDIA VERGA FA ANCORA CENTRO CON UN EVENTO FORMATIVO DI ALTO LIVELLO - Ospite d'onore del Preside Vincenzo Guarino, la Polizia Municipale di Vercelli: competenza, dedizione, lavoro discreto ed efficace
Da sinistra Tafuro, Guerra, De Maria, Salute, Guarino -

Il seminario di studio sul bullismo e cyberbullismo che ormai tradizionalmente organizza il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarino (con il linguaggio di un tempo: il Preside della Scuola Media Verga di Vercelli, Istituto presso il quale si è tenuto, ieri 10 febbraio, l’evento) quest’anno ha regalato una bella sorpresa.

Una cosa da sempre sotto gli occhi di tutti, ma che rischiava di sfuggire nei suoi significati ulteriori e di grande valore professionale.

Il rapporto tra Polizia Municipale e sicurezza nelle Scuole.

Vediamo e siamo ogni giorno grati ai Vigili Urbani che si preoccupano di regolare il traffico quando i nostri figli entrano ed escono dalla Scuola.

E’ già un motivo di tranquillità per i genitori.

Ma la giornata di ieri alla Media Verga ha illustrato una verità che va ben oltre questa – peraltro, fondamentale – interpretazione dell’idea di “sicurezza”.

Perché abbiamo con piacere scoperto che la Polizia Municipale di Vercelli è una Forza in prima linea anche nella prevenzione e contrasto di comportamenti negativi, da quelli border line fino alla vera e propria manifestazione di fatti antigiuridici.

Sicchè acquista maggiore significato la nozione di “Polizia di prossimità”, cioè quella, tra le Forze dell’Ordine, che sta a forse più a contatto con il cittadino (genitore o figlio che sia) nei momenti della sua vita quotidiana.

Presente all’incontro il Comandante dei Vigili di Vercelli, Signora Ivana Regis, la parola è stata affidata a due suoi validi e giovani Collaboratori, il Vice Commissario Cosimo Tafuro e l’Ispettrice Antonella Guerra.

Molto apprezzata la loro esposizione di come la Polizia Municipale sorvegli, con discrezione, ma anche con efficacia, proprio il territorio di confine tra comportamenti corretti tra ragazzi e, invece, circostanze censurabili.

Un “sistema” di vasi comunicanti, controlli incrociati, una rete di rapporti tra cittadino ed Istituzioni che trova sintesi nella slide di cui pubblichiamo uno scatto, al termine di queste righe, insieme a qualche altra immagine della giornata di studio rivolta ai Docenti che sono arrivati da tutta la provincia.

Coordinati dal giornalista Enrico De Maria, gli interventi (il filo conduttore del Seminario è stato: Come gestire gli eventi in classe, aspetti giuridici e sociologici) si sono susseguiti nel pomeriggio, culminando con quello della Psicologa e Psicoterapeuta Sara Saluta: La vittima del bullismo non sa chiedere aiuto. Quindi è importante stargli vicino. Anche nei momenti in cui può sfuggire all’osservazione, come la ricreazione.

Poi è la vittima stessa ad aprirsi all’esposizione della situazione che vive, ma l’approccio deve essere graduale e non inquisitorio, anche se a fin di bene: meglio prendere il problema dai suoi aspetti generali, come ad esempio dirgli che le persone hanno diritto a non essere bullizzate: capirà.

***

Insomma, un incontro di e per specialisti, che è un ulteriore prova di cosa voglia dire “buona scuola”: e di cosa significhi buona amministrazione.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it