VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 September 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/02/2018 - Vercelli Città - Politica

CINQUANTA SFUMATURE DI SPINA STACCATA - Per la sinistra di Mdp, meglio andare a firmare per dimettersi con le Opposizioni - Donatella Capra non parteciperà al Consiglio

CINQUANTA SFUMATURE DI SPINA STACCATA - Per la sinistra di Mdp, meglio andare a firmare per dimettersi con le Opposizioni - Donatella Capra non parteciperà al Consiglio
Banchi di maggioranza in Consiglio Comunale e Vercelli


Crisi in Comune, interviene ora il Coordinamento Cittadino di Mdp, la formazione politica di Pier Luigi Bersani e degli altri fuoriusciti dal partito di Matteo Renzi.

Ecco il testo del comunicato:

“Il coordinamento cittadino di MDP di Vercelli, riunitosi in data odierna per esaminare la situazione di ingovernabilità della città, comunica quanto segue: 

Riteniamo sia ormai ineludibile restituire ai cittadini vercellesi la possibilità di ridare alla città una guida solida , coesa e competente, sottraendola a personalismi, veti e ricatti di vario tipo. 

Condividiamo le motivazioni che hanno portato S.I. e Voce Libera ad annunciare le dimissioni dei propri consiglieri, ritenendo però le modalità scelte a rischio di inefficacia sull'obiettivo prefissato.

Le possibili surroghe, infatti, renderebbero vane le dimissioni, riproponendo una situazione di instabilità.

Ci assumiamo pertanto la responsabilità di chiedere alla consigliera Donatella Capra di MDP di non partecipare ai prossimi consigli comunali e di attivarsi con le altre forze politiche presenti in Consiglio per creare le condizioni previste dalla legge per lo scioglimento anticipato.

Se la situazione si protrarrà, saremo determinati a chiedere alla nostra rappresentante di votare contro l’approvazione del Bilancio di previsione 2018.

Si prenda atto che questa esperienza, come già comunicato al Sindaco sin dal 17 gennaio u.s. con altri tre Consiglieri, è giunta al termine e che sia necessario scrivere una nuova storia.

MDP si impegna, sin da ora, a costruire un nuovo progetto di sinistra allargato anche alle migliore risorse umane della società civile della città.

Vercelli 9 febbraio 2018

I coordinatori di MDP

Norberto Greppi e Sergio Bagnasco”

***

Cosa potrebbe dunque succedere?

La locuzione:” attivarsi con le altre forze politiche presenti in Consiglio per creare le condizioni previste dalla legge per lo scioglimento anticipato” potrebbe significare una cosa.

La sottoscrizione, insieme all’Opposizione, delle dimissioni in blocco, cercando di determinare lo scioglimento automatico del Consiglio Comunale.

Circostanza che però si raggiunge solo se ci sono almeno 17 dimissionari.

E in questo caso sarebbero invece i 15 dell’Opposizione, più uno, appunto Donatella Capra.

Ma sarebbero solo 16.

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it