VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 7 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/04/2011 - Cuneo - Economia

CONFCOMMERCIO - Sassone nuovo presidente Associazione Albergatori

CONFCOMMERCIO - Sassone nuovo presidente Associazione Albergatori

Pierino Sassone, 43 anni, saluzzese di adozione, da lunedì pomeriggio è il nuovo presidente dell'Associazione provinciale albergatori ed esercenti aderenti alla Confcommercio. É stato eletto all'unanimità dal Consiglio direttivo, in sostituzione di Andreino Durando che ha rassegnato le dimissioni in quanto, dopo la designazione a far parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si è trovato in una situazione di incompatibilità. La nuova designazione non incide sulla composizione della giunta. Restano, con il ruolo di vice presidenti (Vicario) Sandro Rulfi di Frabosa, in rappresentanza del Monregalese, Andrea Allasina per il Saluzzese,  Giacomo Badellino per Alba e Bra e Carlo Giraudo per la zona di Cuneo. Durando, che è stato nominato presidente onorario, oltre al vertice della associazione, lascia il posto da consigliere in Camera di commercio. In questo caso sarà sostituito dall'amico – collega Sandro Rulfi.



“Mi dimetto dopo oltre 20 anni, nella consapevolezza che tutto ciò che ho avuto in questo periodo sia dovuto a voi – ha sostenuto Durando – Sono particolarmente contento di aver traghettato, anni fa, il passaggio dall'autonomia associativa all'entrata nella grande famiglia di Confcommercio. Questa resterà sempre la mia casa, anche in futuro”.


“Albergatori ed esercenti negli ultimi decenni – ha sostenuto il presidente di Confcommercio, Ferruccio Dardanello – hanno vinto tanti scudetti, ovviamente in senso metaforico, perché avevano un grande capitano. Innegabile che il turismo, con la sua rete ricettiva, sia uno dei settori strategici nell'economia cuneese. Non dimentichiamo che si sta puntando sempre più alla qualità e che la Granda è oggi la provincia italiana con il numero più elevato di  realtà operative che hanno ottenuto il marchio. Si tratta di circa 400 attività di tipologia diversa che stanno affrontando un percorso impegnativo, portato avanti in nome della chiarezza e dell'alta professionalità”.


Incisivo e già programmatico l'intervento del neo eletto Pierino Sassone che ha ammesso di aver sempre collocato la presidenza dell'associazione tra i suoi obiettivi ed ha assicurato che, a giorni, si dimetterà dalla carica di consigliere provinciale.


“Lo farò senza rimpianti – ha confessato – scelgo l’associazione. Non sono cuneese di origine, ma ho lasciato la Lucania, dove sono nato, quando ero ragazzino, ha frequentato l'istituto alberghiero, ho fatto esperienza all'estero e poi sono approdato al Saluzzese dopo aver incontrato quella che oggi è mia moglie. Sono grato a questa terra che mi ha permesso di sviluppare le mie aspirazioni imprenditoriali quasi tutte nel settore alberghiero e della ristorazione”.


Sassone ha poi indicato alcuni  degli obiettivi per cui si impegnerà da subito, pur mantenendosi nel segno della continuità con la presidenza precedente. “Vorrei battermi per migliorare la qualità di vita di quanti svolgono il nostro lavoro – ha sostenuto – e lottare perché i giovani che frequentano gli istituti alberghieri operino poi, fattivamente, nel settore, riuscendo a scalzare con la passione i timori sulla gravosità dell'impegno”.

Il nuovo Presidente ha dedicato l’incarico conferitogli a Piero Basso di Cuneo e Silvio Fornetti di Saluzzo, dirigenti storici dell’Associazione assenti per motivi di salute.
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it