VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
23/12/2011 - Cuneo - Economia

CONFINDUSTRIA - Stipulati i primi 5 accordi dei gruppi di acquisto per le aziende meccaniche - Il prossimo passo il monitoraggio

CONFINDUSTRIA - Stipulati i primi 5 accordi dei gruppi di acquisto per le aziende meccaniche -  Il prossimo passo il monitoraggio

I gruppi di acquisto promossi della sezione Meccanica di Confindustria Cuneo sono ormai diventati realtà grazie alla stipula, avvenuta mercoledì 21 dicembre nella sede dell’associazione, dei primi cinque accordi quadro riguardanti: carta, toner, utensili, oli e dpi (dispositivi di protezione individuale). Alla firma erano presenti Domenico Annibale, presidente della sezione Meccanica, cinque acquisitori di aziende del gruppo di acquisto che hanno condotto le negoziazioni - una per categoria di prodotto - e i cinque fornitori selezionati.



“Siamo entrati nella fase operativa di un progetto che si è sviluppato nel corso del 2011 - ha dichiarato Domenico Annibale -; dalla raccolta dati iniziale, poi confluita in una prima negoziazione e nella scelta dei fornitori, si è passati alla contrattazione vera e propria, portata avanti da un singolo buyer per categoria di prodotto a nome di tutte le 31 aziende aderenti al gruppo di acquisto”.


Ma facciamo un passo indietro per capire meglio le motivazioni e le tappe di questo percorso. Si è partiti nell’aprile scorso con la convinzione, supportata peraltro da rilevazioni concrete, che lavorare in rete sia per le imprese non solo vincente sui mercati, ma anche conveniente nell’ottica di un risparmio economico di risorse, specie nell’acquisizione di materie prime generiche e non strategiche per le aziende che decidono di formare un network finalizzato a questo scopo. Si è proseguito, così, intervistando tutte le aziende di un “panel” pilota, per poi creare un paniere di prodotti composto da 19 categorie. Mappate le condizioni di acquisto per ogni prodotto si è proceduto ad una prima fase di negoziazione che ha visto coinvolti 130 fornitori. Successivamente il cerchio è stato ristretto a soli 18 fornitori dai quali sono stati selezionati quelli che gestiranno le forniture per il 2012. Per alcuni prodotti il risparmio è molto rilevante e si attesta, in media, al 15-20%.


“Al più presto verrà comunicata alle imprese della sezione Meccanica la chiusura degli accordi - conclude Annibale -, così da essere pienamente operativi a partire da gennaio 2012. Il prossimo passo sarà quello di monitorare ogni tre mesi l’evolversi del percorso intrapreso, con l’obiettivo di estendere il programma ad altre categorie di prodotti e coinvolgere altre aziende”.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it