VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
20 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
24/09/2019 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

CONSERVATORIO DI CUNEO – Luigi Martinale racconta Miles Davis, il musicista del futuro

CONSERVATORIO DI CUNEO – Luigi Martinale racconta Miles Davis, il musicista del futuro

Sono quattro gli appuntamenti della stagione artistica nei quali Luigi Martinale, pianista jazz e Docente di Pianoforte Jazz del “Ghedini”, presenta alcune delle figure centrali della storia del jazz. Il 27 settembre è la volta di Miles Davis (1926-1991), che sarà “raccontato” presso la Sala Giovanni Mosca, in via Roma 19 (ore 21, ingresso libero).


Compositore e trombettista dotato di uno stile inconfondibile, carismatico ed estroso, considerato uno dei più innovativi e originali musicisti del secolo scorso, Davis fu per quasi trent'anni la figura chiave del mondo jazz.

Dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, fu ideatore di numerosi stili come il cool jazz, l’hard bop, il modal jazz e il jazz-rock, nel continuo tentativo di non ripetersi mai. Le sue registrazioni, assieme agli spettacoli dal vivo dei numerosi gruppi da lui diretti, furono fondamentali per lo sviluppo artistico di questo settore della musica.
L’incontro, che ha carattere divulgativo, prenderà spunto da un brano celebre di Davis, dopodiché Martinale condurrà il pubblico ad approfondire il contesto storico-musicale che ne vide la luce, analizzando lo sviluppo avuto successivamente. La serata sarà arricchita dalla presenza di immagini, video d’epoca, analisi musicali e preziosi “camei” pianistici.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it