VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 10 aprile 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
19/12/2013 - Cuneo - La Posta

CUNEO – I candidati per un posto di “Istruttore direttivo socio-educativo” chiedono la nullità del Concorso

CUNEO – I candidati per un posto di “Istruttore direttivo socio-educativo” chiedono la nullità del Concorso
Cuneo

Buongiorno Direttore,



Le scrivo perché trovo vergognoso il comportamento del Comune di Cuneo ed è giusto che non rimanga sempre tutto nell’ombra ma che ne vengano tutti a conoscenza.


Sono state fatte delle rimostranze al Sindaco in merito alla procedura del concorso attivo in questi giorni, bandito dal Comune, per un posto di “Istruttore direttivo socio-educativo”.


Rimostranze che avrebbero dovuto sfociare in un ricorso per la nullità di tale procedimento concorsuale.


Iniziamo dal principio: siamo stati convocati per effettuare la prova preselettiva del concorso alla sede universitaria alle ore 9.00 del mattino del giorno martedi 10 dicembre. Espletate le procedure di controllo e di ritiro di cellulari siamo venuti a conoscenza che la commissione non era ancora arrivata e che stavano ancora ultimando le domande per il test.


Si sono presentati alle 11.30 con ancora le fotocopie da effettuare per tutti i partecipanti.


La cosa assurda è che di solito, per evitare copiature, i candidati vengono opportunamente distanziati. Ma questa volta no, hanno permesso anche 4 candidati uno attaccato all’altro, permettendo quindi cooperazione nello svolgimento della prova e copiature.


Giusto per esagerare hanno commesso una grave violazione: per effettuare le fotocopie per tutti  hanno portato la prova dell’esame all’esterno della sede, in una stamperia.


Le regole fondamentali di qualsiasi esame e concorso prevedono che né i candidati né la prova lascino l’edificio, sempre per evitare suggerimenti esterni.


Notare inoltre che mentre la prova si trovava all’esterno dell’edificio molti di noi partecipanti hanno chiesto di poter riavere i telefoni per avvertire casa e datori di lavoro, dato che per l’enorme ritardo la prova si stava prolungando oltre la mattinata (mentre ci avevano garantito telefonicamente che la prova sarebbe terminata entro la mattina).


Capirete benissimo anche voi come era semplice per un candidato ottenere le domande e le relative soluzioni della prova via sms in quel momento.


Al rientro della commissione abbiamo fornito le nostre rimostranze, ottenendo risposte seccate dal dirigente del settore socio educativo che, mi perdoni, avevano ben poco di educativo.


Tralasciamo la pertinenza o meno di alcune domande proposte rispetto alla posizione che si dovrebbe andare ad occupare perché si sa che spesso nei concorsi si fanno domande assurde per eliminare il più alto numero di candidati.


Troviamo veramente incredibile questo comportamento da parte di un’amministrazione comunale  che dovrebbe garantire il rispetto delle regole e invece le infrange, facendo sorgere molti dubbi sull’onestà e sulla veridicità di tali prove e concorso.


Vi lascio con un ultimo dubbio. Sarà una coincidenza che una persona a stretto contatto lavorativo con gli ambiti comunali abbia superato tutte le prove svolte con il punteggio più alto di tutti gli altri candidati? Sarà solo bravura?? Strana coincidenza, non c’è che dire….


Facciamo un grande applauso al Comune per il modo e la serietà con cui hanno gestito questo concorso.


 In seguito alle lamentele e a quanto accaduto dovrebbero annullare tutto e provvedere a emettere un nuovo bando, ma sappiamo che non succederà.


I candidati del concorso


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it