VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/03/2010 - Cuneo Città - Cronaca

CUNEO – Un catalogo sull’offerta localizzativa della provincia

CUNEO – Un catalogo sull’offerta localizzativa della provincia
La copertina

 



L’ente camerale cuneese, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) ha presentato recentemente i risultati del progetto finanziato da Unioncamere nazionale “Attrazione di capitali e cervelli in Piemonte”.


L’iniziativa, affidata a Ceipiemonte, si è posta l’obiettivo di favorire il miglioramento della competitività territoriale, facendo emergere i punti di forza e le opportunità localizzative del territorio provinciale.


A tal fine, si è costituito un tavolo tecnico-operativo provinciale per lo sviluppo di progettualità mirate all’attrazione di investimenti. La partecipazione delle istituzioni locali, del mondo di impresa e di quello accademico al tavolo tecnico di coordinamento ha permesso di definire un prodotto territoriale articolato di competenze, capacità industriali e innovative, opportunità di investimento e insediamento, costruendo una value proposition condivisa e un network di presidio del territorio.


L’attività del tavolo ha visto il coinvolgimento di Enti locali, delle Associazioni di categoria, del Parco scientifico e tecnologico Tecnogranda, del mondo accademico (Università di Torino e Politecnico di Torino). Sono state inoltre effettuate visite presso alcune aziende cuneesi con la partecipazione di visiting professor e dottorandi cinesi e indiani.


La costituzione di un tavolo tecnico-operativo accresce la partecipazione dei territori provinciali nei processi di attrazione di investimenti esteri: costituisce infatti uno strumento utile per un costante presidio dei territori provinciali e rappresenta la modalità migliore per coinvolgere attivamente un sistema locale nella definizione di pacchetti territoriali da offrire a potenziali investitori. “L’attività proseguirà ora con la profilazione dei settori e dei mercati internazionali presso i quali promuovere il nostro prodotto - ha affermato Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Cuneo. - Saranno le nostre eccellenze industriali e di ricerca a rappresentarci in occasioni di missioni, seminari e incontri one-to-one organizzati da Ceipiemonte, nell’ambito delle sue attività di marketing e promozione internazionale”.


Dal punto di vista metodologico, si sono raccolti i dati economici e statistici, sul campo,  organizzando sopralluoghi nelle aree d’insediamento produttivo e attraverso incontri con il tavolo tecnico. Le informazioni e i dati così ottenuti sono stati sistematizzati nella doppia pubblicazione dedicata alla provincia di Cuneo e alla sua offerta localizzativa.


La pubblicazione di presentazione della provincia, oltre a descrivere i settori economici, presenta la vocazione internazionale del territorio e il sistema della formazione e della ricerca, con riferimento al Polo di innovazione agroalimentare della Regione Piemonte.


Il catalogo dell’offerta localizzativa illustra i progetti di Cuneo legati al Polo agroalimentare e alla logistica e presenta le aree industriali e i progetti di riqualificazione dell’area monregalese, e di quelle di Saluzzo, Fossano, Savigliano, Alba e Bra.


Le pubblicazioni sono disponibili in doppia lingua italiano-inglese e italiano-francese e scaricabili dal sito camerale www.cn.camcom.it/internazionalizzazione.


È stato, inoltre, progettato e realizzato un database multimediale dedicato all’offerta localizzativa disponibile in Piemonte, raggiungibile sia dall’home page sia all’interno della sezione “investire in Piemonte” del sito www.investintorinopiemonte.org.


Le opportunità localizzative sono suddivise per provincia e per destinazione d’uso: logistica, produttivo, ricerca e innovazione, terziario e ricettivo. Per ogni provincia sono riportati il “Borsino” degli immobili industriali, il “Borsino” terziario/uffici e schede dettagliate delle opportunità localizzative suddivise per destinazione d’uso. Il software consente, inoltre, di visualizzare il sistema infrastrutturale dell’intera regione o delle singole aree provinciali (autostrade, porti, aeroporti, valichi, piattaforme logistiche, strade, ferrovie).


Tali materiali saranno oggetto di costante aggiornamento grazie alle azioni di monitoraggio di Ceipiemonte e di ogni tavolo tecnico-operativo presente sulle province piemontesi.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it