VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
11/05/2017 - Cuneo - Cronaca

CUNEO - Controlli antidroga nelle scuole: spunta la marijuana

CUNEO - Controlli antidroga nelle scuole: spunta la marijuana

Nella scorsa settimana, i Carabinieri del Comando Compagnia di Cuneo hanno effettuato una serie controlli antidroga nelle scuole superiori del centro di Cuneo, a seguito di diverse segnalazioni di consumo di droghe leggere presso gli istituti scolastici.

Nei fatti, il Comando Stazione Carabinieri di Cuneo, coadiuvato nell’occasione dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano (TO), eseguivano alcuni accessi in tre istituti scolastici superiori, nelle 3, 4 e 5 classi, allo scopo di verificare l’eventuale detenzione di sostanze stupefacenti da parte degli studenti.

Grande lo stupore e anche qualche timore tra gli allievi disturbati nel pieno delle attività scolastiche, costretti ad abbandonare le aule e ad affollarsi nei corridoi per permettere al cane e al suo conduttore di ispezionare ogni postazione occupata dagli adolescenti, con controlli su zaini, astucci e quant’altro di possibile utilizzo per occultare sostanze illecite.

In qualche occasione il cane segnalava al suo conduttore un’anomalia evidente nei pressi di uno zaino o un astuccio, ma non veniva rinvenuto alcunché di significativo, lasciando quindi presupporre la presenza in tempi recenti di residui di sostanze stupefacenti ormai rimossi.

In altri casi, invece, il conduttore, avvertito dal suo fedele compagno, rinveniva effettivamente, avvolta in carta stagnola, una quantità modica di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, costringendo così l’operatore ad informare il comandante di stazione ivi presente per le operazioni di identificazione del proprietario dello zaino e di convocazione dei genitori che venivano avvisati di quanto accaduto nei confronti del proprio figlio.

I ragazzi, tutti minorenni, venivano segnalati alla competente Prefettura di Cuneo per la violazione amministrativa relativa al consumo di sostanze stupefacenti.

Atteso il gradimento del servizio offerto da parte dei dirigenti scolastici degli istituti interessati, i Carabinieri del Comando Compagnia di Cuneo replicheranno l’attività nelle prossime settimane avvalendosi ancora del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it