VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
09/03/2012 - Cuneo - Economia

CUNEO - Corso di Acustica, rivolto agli iscritti che intendono approcciarsi al settore

CUNEO - Corso di Acustica, rivolto agli iscritti che intendono approcciarsi al settore

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’APIC – Associazione Periti Industriali Cuneo e la FIBRAC Isolanti Spa, organizza un Corso di Acustica, che si terrà presso la sede del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cuneo in Corso Nizza 37 – Cuneo. Il Corso sarà articolato in due giornate distinte: 1 - Corso di acustica di base : mercoledì 14 marzo 2012;  2 - Corso di acustica ambientale: mercoledì 18 aprile 2012, entrambi con orario 8,30 -13,30.



Il corso è rivolto agli iscritti che intendono approcciarsi al settore acustico e per coloro che intendono approfondire le tematiche più specifiche. Si tratta di un corso base per sviluppare conoscenze sui principali temi legati all’acustica edilizia ed ambientale, ed intende fornire gli elementi necessari   e le basi di buona tecnica per la esaustiva gestione delle problematiche acustiche ed alle tecniche di misure relative.


Il corso può essere considerato come elemento utile nel curriculum del periodo propedeutico alla iscrizione negli elenchi della Regione Piemonte per Tecnici Competenti in Acustica e per attestare l’aggiornamento di coloro che già risultano iscritti.


Il relatore è l’Ing. Gianluca Tinti, della Global Building, Milano.


Il programma del Corso acustico di base è il seguente: Il fenomeno sonoro; il sistema uditivo dell’uomo; cenni sull’analisi in frequenza dei segnali sonori; propagazione del suono in ambiente esterno; fenomeni di riflessione, assorbimento e trasmissione; il rumore nell’ambiente esterno e in ambiente residenziale; cenni sulla protezione acustica degli edifici; analisi di alcuni casi pratici.


Il programma del Corso di acustica ambientale è il seguente: acustica degli ambienti chiusi; la misura del livello di pressione sonora; la misura del tempo di riverberazione; prestazioni acustiche di componenti edilizi; la progettazione dei requisiti acustici degli edifici; protezione acustica degli edifici; le tipologie di intervento ed analisi di alcuni casi pratici


Essendo l’acustica anche finalizzata agli ambienti di lavoro il Corso avrà valore anche come aggiornamento R.S.P.P.


Al termine di ogni giornata, ai partecipanti che avranno frequentato il corso per l’intera durata, verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Per iscrizioni e informazioni : Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cuneo, Corso Nizza 37 – Cuneo. Tel. 0171.697102 - fax 0171.697512 - e-mail - info@peritiindustrialicuneo.it


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it