VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 August 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/10/2018 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

CUNEO - Duo Zanichelli-Spano: il Seicento in Italia , la musica degli affetti

CUNEO - Duo Zanichelli-Spano: il Seicento in Italia , la musica degli affetti
Zanichelli - Spano

Giovedì 25 ottobre, alle 21, nella sala “Giovanni Mosca” del Ghedini, in via Roma, ci sarà una serata dedicata alla musica vocale e strumentale barocca, con il duo formato da Barbara Zanichelli e Barbara Spano.

Barbara Zanichelli, soprano leggero, è un’interprete che rivolge il suo lavoro artistico soprattutto alla musica antica e a quella contemporanea: dal gregoriano alla prima polifonia, dal madrigale alla cantata del Settecento, dal Novecento storico alle avanguardie contemporanee. Dallo scorso anno, è docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio. Al suo fianco, al clavicembalo, Barbara Spano, a sua volta docente presso l’Istituto Musicale cuneese: pianista, clavicembalista, possiede un vasto repertorio che spazia dalla musica del Cinquecento a quella contemporanea, anche con programmi inusuali come quelli in duo con il castanetista William Saville.


Il programma (“Il Seicento in Italia”) alterna brani per voce e clavicembalo ad altri per clavicembalo solo ed è incentrato sulla poetica degli affetti e sull’espressione delle emozioni umane: una novità che all’epoca muoveva i primi passi, grazie a di compositori come
Girolamo Frescobaldi, Giulio Caccini e Alessandro Scarlatti. Particolare la presenza, all’interno del programma, di tre brani della cantante veneziana Barbara Strozzi, una delle pochissime donne compositrici del Seicento ancora oggi eseguite e ricordate.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it