VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 marzo 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
13/02/2013 - Cuneo - La Posta

CUNEO - Marco Rizzo di Partito Comunista pensa all’addio di Papa Ratzinger: "Peso dell’età o ultimo passo di un gigantesco scontro?”

CUNEO - Marco Rizzo di Partito Comunista pensa all’addio di Papa Ratzinger: "Peso dell’età o ultimo passo di un gigantesco scontro?”
Marco Rizzo

 La complessa vicenda che ha portato Papa Ratzinger a dare le dimissioni difficilmente può essere ascritta alla pur avanzata eta’ del Pontefice. Tutti i Papi arrivarono a mantenere il pontificato sino alla fine della loro stessa vita. Bisogna tornare indietro di quasi un millennio per trovare in Celestino V una “situazione” che si possa in qualche modo avvicinare a questa. Certamente il peso dell’età avrà avuto la sua parte in questa decisione eccezionale.



 Ci sembra pero’ giusto segnalare, nell’ambito della crisi verticale e strutturale della società capitalistica globale, il ridislocarsi dei rapporti di forza mondiali ed il gigantesco scontro tra i poteri che vedono al centro anche la Chiesa cattolica. E’ in gioco certamente l’autonomia stessa del Vaticano, che il mix di cronaca scandalistica e di ben più pesanti scontri ha reso oggi così evidente.


 Scopriremo più avanti ( ma e’ bene ricordare che la politica del Vaticano ragiona per secoli e non per lustri od anni) quale realtà sia celata dietro a questo avvenimento di portata storica. Di certo la provenienza geografica (ed anche geopolitica; Asia, Africa o di nuovo Italia) del futuro Papa potrebbe dare qualche indicazione, andando immediatamente ad impattare con i temi dell’attualità drammatica e di crisi della nostra epoca, dalla guerra alla crescente povertà, dalla distruzione dell’ambiente alla crisi verticale dei valori


Marco Rizzo


Partito Comunista.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it