VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
13/08/2015 - Cuneo - Cronaca

CUNEO - Operazione “Granda pulita”: interventi delle Fiamme Gialle nel comparto ambientale

CUNEO - Operazione “Granda pulita”: interventi delle Fiamme Gialle nel comparto ambientale
Immagine di repertorio
L’attività della Guardia di Finanza, improntata ormai da tempo al criterio della trasversalità, si è concretizzata nel settore della tutela dell’ambiente in molteplici interventi, diretti, oltre che al contrasto degli specifici illeciti, anche alla salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le violazioni ambientali riscontrate, con maggiore frequenza, nel corso di accertamenti di diversa natura svolti dai militari della Compagnia di Cuneo, quali accessi presso aziende a fini tributari o controlli su strada ma anche nell’ambito di indagini di polizia giudiziaria, consistono nello smaltimento illecito e deposito incontrollato di rifiuti, nell’interramento di scarti di lavorazioni edili in aree fluviali o protette, nella compravendita di rifiuti come “inerti” impiegati sempre in edilizia e nel trasporto non autorizzato di rifiuti praticato da artigiani ed imprenditori che omettono o compilano irregolarmente i formulari previsti per l’identificazione dei rifiuti.

Le condotte illecite, rilevate nel corso dell’ultimo biennio, hanno fatto emergere l’occultamento irregolare di sostanze pericolose quali diossina, cromo, piombo, amianto, mercurio ed alluminio, praticato presso molteplici comuni della provincia, tra cui Caraglio, Cuneo, Villafalletto, Vottignasco, Fossano, Moiola, Demonte e Savigliano.

All’esito degli interventi eseguiti nel comparto dalle Fiamme Gialle, avvalsesi, in diverse circostanze, della collaborazione dei funzionari dell’A.r.p.a. - Dipartimento Provinciale di Cuneo, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 82 soggetti, sequestrati 37 automezzi, nonché circa 120.000 mq di terreni ed altrettante tonnellate di rifiuti speciali o pericolosi. 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Cuneo

Granda

Guardia di finanza

ambiente

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it