VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 30 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/02/2013 - Cuneo - Economia

CUNEO - Opportunità di occupazione per le industrie della provincia che trovano a Mecspe l’occasione per parlare di lavoro

CUNEO - Opportunità di occupazione per le industrie della provincia che trovano a Mecspe l’occasione per parlare di lavoro
L’area espositiva di Mecspe

A fronte di una previsione di un saldo occupazionale in calo nella provincia di Cuneo, nel primo trimestre 2013, si registreranno delle interessanti opportunità per l’industria: a dirlo i dati Excelsior elaborati da Senaf, in occasione di Mecspe – la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione (Fiere di Parma, 21 – 23 marzo) - che rivelano come, in provincia, il comparto darà occupazione a 700 professionisti con contratti che per lo più saranno a tempo determinato. Nello specifico le industrie alimentari, delle bevande e del tabacco prevedono di assumere, in questi primi tre mesi dell’anno, 500 operatori, 130 quelle metalmeccaniche ed elettroniche mentre le ‘altre industrie’ daranno occupazione a 70.  Il profilo più ricercato è quello di operai specializzati e conduttori di impianti e macchinari che abbiano maturato competenze specifiche: non ci sono particolari preferenze per quanto riguarda sesso ed età, ma risulta gradito il diploma.



Proprio per favorire l’incontro tra domanda e offerta, a Mecspe sarà presente la Piazza Borsa Lavoro, area di incontro in cui gli espositori, che hanno in attivo ricerche di personale, saranno disponibili ad incontrare candidati qualificati, specializzati a livello tecnico o commerciale ed interessati a posizioni di diverso livello. “Mecspe si pone come momento di incontro e di aggiornamento per il settore, e non solo dal punto di vista delle migliori tecnologie presenti sul mercato” -  sottolinea Emilio Bianchi, direttore di Senaf – “Da anni, infatti, la manifestazione vuole essere un punto di incontro tra imprese e operatori, in un’ottica di scambio di idee e di competenze, che si traducano in proficue collaborazioni professionali”. 


Occupazione, ma non solo. La formazione e l’aggiornamento degli operatori sono infatti uno degli obiettivi della manifestazione. Accanto all’offerta espositiva, dove aree con macchinari funzionanti daranno ai visitatori la possibilità di vedere particolari processi produttivi, Mecspe propone una serie di convegni, workshop, cicli di speech: appuntamenti formativi d’alto livello, realizzati in collaborazione con associazioni di categoria, imprese, centri di ricerca e Università.


Gli 8 saloni di Mecspe: Macchine & Utensili : macchine utensili, utensili e attrezzature; Eurostampi e Plastix Expo : il mondo degli stampi e dello stampaggio; Trattamenti & Finiture : trattamenti e finiture delle superfici; Subfornitura : la più grande fiera italiana per le lavorazioni in conto terzi; Motek Italy : l’automazione, la robotica e le trasmissioni di potenza; Control Italy : la metrologia e la qualità; Logistica : i sistemi per la gestione della logistica, le macchine e le attrezzature. I numeri dell’edizione 2013 : 27.483 visitatori (dati ed. 2012), oltre 1.000 espositori,  30 isole di lavorazione, 16 quartieri tematici, 14 piazze d’eccellenza, 15 convegni e circa 100 momenti di miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it