VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
15 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/12/2018 - Cuneo - Enti Locali

CUNEO - Museum 28 Cuneo Cav. Elio Cavallo: una Santa Barbara da non dimenticare con l'esposizione storica dei Vigili del Fuoco

CUNEO -  Museum 28 Cuneo Cav. Elio Cavallo: una Santa Barbara da non dimenticare con l'esposizione storica dei Vigili del Fuoco

Prenderanno parte ai festeggiamenti di Santa Barbara (protettrice Vigili del Fuoco) anche gli ex operativi in pensione riuniti nell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Onlus .

Ogni anno non fanno mancare la loro presenza per riabbracciare i colleghi ancora in servizio ma anche per ricordare chi non c’è più e i caduti in servizio.

Una Santa Barbara da non dimenticare quella di martedì perché in occasione della ricorrente cerimonia sarà inaugurata l’esposizione storica di cimeli appartenuti ed usati dai Vigili del fuoco cuneesi denominato

MUSEUM ^ 28 CUNEO CAV. ELIO CAVALLO.

Prende luce un progetto nato circa un anno mezzo fa proprio da due amici e colleghi VFC GIANMARIO LIBRIZZI e il Capo Reparto in congedo Piergiorgio Lerda.

Volontari nell’ Associazione come ci spiegano soprattutto impegnati nel divulgare cultura della sicurezza nelle scuole il progetto Museum avrebbe creato nuove opportunità ai bambini .

Presentata l’idea al Comando è stata accolta con positività grazie al sostegno continuo del Vice Comandante arch. Giancarlo Paternò che ha sempre fatto da tramite con i Comandanti Reggenti ing. Marco Cavriani e l’ attuale Dirigente in carica Ing. Marco Frezza.

Tra emergenze e interventi ordinari i Vigili del Fuoco cuneesi si sono adoperati nel loro tempo libero a raccogliere cimeli e progettare l’area espositiva.

Piergiorgio LerdaHo visto lo spirito di aggregazione di tutto il personale quello che ha contraddistinto i miei oltre 30 anni di servizio nell’ adoperarsi alla riuscita di questo progetto. Intitoliamo l’esposizione permanente al nostro amatissimo Presidente Onorario Elio Cavallo fondatore della nostra Associazione e portatore dei valori di socializzazione e volontariato”.

Quali sono gli obiettivi di questo progetto?

Gianmario LibrizziNei nostri pensieri ci sono sempre i bimbi quali menti fervide e libere . Storia , educazione civica sono alcuni concetti che vogliamo trasmettere a loro. Un’occasione anche per ogni cittadino della nostra comunità di impegnare del proprio tempo facendosi una passeggiata per venire a vedere l’ esposizione. Regaliamo alla città di Cuneo un'opportunità a PORTATA DI TUTTI.

Trovo bello quando un’ Istituzione dello Stato condivida con la cittadinanza e trasmetta i propri valori”.

Museum 28^ Cuneo sarà visibile e insediato permanentemente da martedì 4 dicembre presso l’atrio ingresso del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Cuneo. Nella stessa giornata come comunicato dal Comando Provinciale VV.F Cuneo sarà anche occasione di Caserme aperte presso tutte le sedi Provinciali :

SALUZZO – MONDOVI’ – ALBA dove il personale VV.F sarà lieto di far visitare le sedi e spiegare l’ attività Istituzionale svolta.

Ulteriori dettagli sul progetto Museum 28^ Cuneo sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione Vigili del Fuoco sez. Cuneo al seguente indirizzo : www.anvvfcuneo.it


CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it