VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 9 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/02/2011 - Cuneo - Cronaca

DALLA PROVINCIA UNA PROCEDURA PIU’ SNELLA PER L’ISCRIZIONE DEI VIGNETI ALL’ALBO

DALLA PROVINCIA UNA PROCEDURA PIU’ SNELLA PER L’ISCRIZIONE DEI VIGNETI ALL’ALBO
Bruno Rivarossa

 



Grazie al lavoro svolto in sinergia tra la Provincia e il Servizio vitivinicolo di Coldiretti è stato fatto un importante passo verso la semplificazione delle procedure di impianto e iscrizione dei vigneti all’apposito schedario/albo.


E’ con viva soddisfazione - evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Cuneo - che accogliamo la conferma da parte degli Uffici provinciali dell’applicabilità delle semplificazioni che il nostro Servizio vitivinicolo ha proposto e discusso durante l’incontro a metà gennaio, relativamente agli accertamenti degli impianti viticoli”.


In concreto, ora, ai fini dell’iscrizione allo schedario/albo è sufficiente presentare la notifica di impianto, insieme alla fattura di acquisto delle barbatelle.


La nuova procedura, più snella, gioverà alle imprese in termini di riduzione del carico burocratico, ma non solo. Permetterà, infatti, anche di conoscere in tempi brevissimi (30 giorni dalla presentazione della documentazione), la potenzialità produttiva della DOP e quindi le imprese saranno messe nelle condizioni ideali per effettuare correttamente le scelte aziendali e vendemmiali. L’operazione permetterà  anche di ridurre il carico di lavoro per gli Uffici provinciali,  che potranno orientare le risorse umane ed economiche verso le altre numerose pratiche cui sono deputati.


In attesa che la nuova procedura sia ufficializzata e diventi operativa - conclude Rivarossa - siamo pronti a sostenerla e desiderosi di applicarla per agevolare quanto prima le aziende viticole”.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it