VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
25/03/2018 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

DANIELA E GAUDENZIO, UNA BELLA COPPIA - Amministrare bene e possibile e non è (solo) questione di soldi - Vercelli a testa alta per l'evento culturale tanto atteso, la mostra su Gaudenzio Ferrari

DANIELA E GAUDENZIO, UNA BELLA COPPIA - Amministrare bene e possibile e non è (solo) questione di soldi - Vercelli a testa alta per l'evento culturale tanto atteso, la mostra su Gaudenzio Ferrari

( guido gabotto ) - Laboriosa e silenziosa.

 

Concreta e discreta.

 

Positiva e concludente.

 

Capace di progettare e guardare lontano, ma restando con i piedi per terra.

 

Secondo il modesto parere di chi scrive, decisamente il migliore acquisto della Giunta di Maura Forte ( quindi, ci starebbe anche un “grazie, Maura / 3” ), può oggi coronare un sogno – almeno, lo sarebbe di chiunque – quello di lasciare un segno.

 

Perché la riuscita partecipazione vercellese all’evento culturale di questi cinque anni, la mostra “tripolare” su Gaudenzio Ferrari, è tutta opera sua.

 

A lei piace condividere il merito con Annamaria Bertola e Renato Bianco, Dirigente nuovo di zecca della Cultura a Palazzo Civico, che è arrivato proprio in tempo per dare una mano, decisiva.

 

Sua e del suo staff, dunque, che cura con la stessa vicinanza, amicizia e responsabilità che riserva alla relazione con i collaboratori della sua Azienda.

 

Anche perché, amministrando la propria Azienda, sa quanto il tempo sia prezioso e ne conosce, non per sentito dire, ma soprattutto perché ne frequenta anche gli orari marginali, quanto conti, valga e costi.

 

Sicchè, dopo 62 anni, Vercelli di nuovo è al centro del mondo artistico con il figlio di questo che – Lui non poteva ancora saperlo – è un “quadrante” capace di dialogare da protagonista con Milano.

 

Il Gaudenzio Ferrari che vive gli albori della proprio percorso umano ed artistico in Valsesia ed a Varallo, cresce a Vercelli ed esprime la propria maturità a Novara, è raccontato con vera e propria magnificenza di immagini da questa mostra che da noi si vede in Arca.

 

Che potrebbe essere tutta riepilogata nell’incontro tra questi due sguardi incomparabili.

 


 

 

 

 


E che è in gran parte merito suo.

 

Daniela Mortara ci ha creduto dal primo istante, ha amministrativamente lottato con umiltà e determinazione, da vera imprenditrice che mira al risultato.

 

E’ stata capace di stringere relazioni produttive di esiti non solo materiali con Varallo – dove tutti le riconoscono oggi grandi capacità: e parliamo per cognizione diretta delle circostanze – e con la “magna” Novara dove forse si pensava ad un Gaudenzio tutto…gaudenziano e invece no, è anche giustamente eusebiano.

 

Insomma, quel che è giusto è giusto.

 

Venerdì scorso Daniela Mortara, Assessore al Patrimonio Culturale di Vercelli ha condotto i giornalisti alla preview in Arca, ma soprattutto ha fatto toccare con mano cosa voglia dire essere buoni, anzi ottimi, Amministratori.

 

Quel che è giusto, è giusto.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it