Mercoledì 28 gennaio l’Assessorato alla cultura del Comune di Dogliani organizza una serata per il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
“Si è proposto – spiegano Martino Belligero e Elisa Travaglio - di organizzare una serata molto semplice presso la biblioteca pensando di far omaggio alla Memoria attraverso la lettura di brani in cui i protagonisti sono i bambini.
Lo spunto principale è venuto dal Diario di Anna Frank.
I testi affrontano con i loro contenuti senza retorica o luoghi comuni, i valori della Memoria.
Un doveroso omaggio, oggi più che mai attuale, che ci spinge all'impegno e alla partecipazione attiva al ricordo storico degli eventi, nella libertà della conoscenza, per non dimenticare”.
La conduzione della serata sarà affidata alla regista e attrice Ilva Fontana e agli alunni delle classi terze della scuola media dell’Istituto comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani.
A conclusione interverrà Renato Salvetti, ultimo testimone in Provincia di Cuneo che, racconterà la sua triste odissea trascorsa durante l’internamento.
A lui sarà donato un riconoscimento dal Comune per la sua infaticabile attività in favore della Memoria.
VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi