VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
25 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
28/08/2018 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

DOGLIANI - Tweedo Ensemble in concerto per la festa di fine estate organizzata dalla Bottega del Vino Dogliani Docg

DOGLIANI - Tweedo Ensemble in concerto per la festa di fine estate organizzata dalla  Bottega del Vino Dogliani Docg

La Bottega del Vino Dogliani Docg presenta per l’estate 2018 una rassegna di 3 concerti dedicata al melting-pot musicale e ai vini di Dogliani.

Tre gruppi rigorosamente piemontesi, ma composti da musicisti originari di tutta Italia e non solo, presentano al pubblico di Dogliani concerti frutto di grande ricerca e contaminazione, esplorando la musica passata e contemporanea per creare la musica del futuro, con la direzione artistica di Maddalena Sarotto, ex direttore artistico del Barolo Jazz Club.

Dopo la serata di Ethio Groove con Misrak Mossisa e Rhabdomantic Orchestra dello scorso giugno, e quella con il Carlo Barbagallo Quartet lo scorso luglio, arriva il gruppo più dancy della rassegna, i Tweeedo Ensemble, per una festa di fine estate degna delle boiler-room berlinesi.

TWEEEDO è un progetto di musica elettronica che unisce suoni analogici e digitali, in un sound caldo, ibrido e in costante evoluzione. E’ un triangolo di energie che si incontra in un grande dancefloor: tra beat e batterie acustiche, chitarre e sequencer, la loro musica è una miscela di IDM, techno, e dark jazz.

“We All Think We’re Good People”è il primo EP dei TWEEEDO. Fuori online/offline il 15 febbraio 2018 via Calista Records e Out Stack Records. “We All Think We’re Good People” ha attraversato diverse fasi, stimoli e umori. Nasce dalla mente di Edoardo Vogrig (ex FUH che in TWEEEDO cura programming, live electronics, mixing board) e cresce tramite Andrea Pisano (anche lui ex membro dei FUH, qui alla chitarra, live electronics, drones, loops) e Nicholas Remondino (batteria, percussioni). Il risultato è un disco meticcio, plasmato con una sensibilità unica, diretta e delicata allo stesso tempo. L’ anteprima del disco è stata presentata al Jazz:Re:Found Festival 2017.

 

La Bottega del Vino Dogliani Docg – Ente organizzatore

La Bottega del Vino Dogliani Docg è un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg, che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino. Il presidente è Annamaria Abbona affiancata da Nicoletta Bocca come vice presidente e da un direttivo di altri nove produttori di una denominazione che si estende sino alle langhe monregalesi includendo 21 comuni.

Nata come associazione nel 1984 - dieci anni dopo la creazione della Doc Dolcetto di Dogliani, avvenuta nel 1974 - la Bottega è stata fortemente voluta da tutti i produttori, che sentivano il bisogno di unire le loro forze e lavorare insieme per la giovane denominazione. Realizzata e condotta con il sostegno del comune di Dogliani, con il tempo l’associazione è divenuta anche il luogo dove i produttori possono confrontare le loro diverse esperienze, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative, in una sorta di forum permanente.

Durante l’estate dello scorso anno, la Bottega, che si trova nelle cantine di un antico convento cinquecentesco sulla piazza principale del paese, è stata ristrutturata  per creare un locale che fosse all’altezza di  un nuovo turismo del vino più esigente, migliorando l’accoglienza, presentando i suoi produttori e il suo territorio, rendendo possibile la degustazione al calice di tutti i vini dei produttori associati, accompagnati da un tagliere.

In questo quadro di rinnovamento, la Bottega ha scelto anche di porsi come punto di riferimento nella conoscenza della cultura del vino e della produzione gastronomica del territorio presentando i prodotti dei Contadini di Langa e proponendo in abbinamento ai vini, formaggi salumi di piccoli produttori locali, ma anche creando un programma di eventi in cui il vino fosse proposto e presentato attraverso serate di degustazione informale, seminari, presentazione di libri o proiezioni di film a tema che vengono presentati con la possibilità di degustare i vini dei produttori presenti nel film prima e durante la proiezione. Anche la musica è un elemento importante presente attraverso serate con DJ set o concerti sulla piazza.

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it