VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
15 November 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
05/11/2019 - Regione Piemonte - Mondi Vitali

ECCO L'ARCHIVIO TUTTO NUOVO DI VERCELLIOGGI.IT - Per arrivare in modo ancora più completo, rapido ed intuitivo alle 90 mila notizie scritte e video della "Grande Memoria Storica del Territorio" - Ancora implementato un servizio molto richiesto

ECCO L'ARCHIVIO TUTTO NUOVO DI VERCELLIOGGI.IT - Per arrivare in modo ancora più completo, rapido ed intuitivo alle 90 mila notizie scritte e video della "Grande Memoria Storica del Territorio" - Ancora implementato un servizio molto richiesto

Ancora un’ implementazione dei servizi on line di VercelliOggi.it.

Cambia il modo di accedere al nostro archivio, dove sono sempre disponibili on line quasi 90 mila notizie, scritte ed in videonotizia, con un corredo iconografico di circa 500 mila immagini.

***

Come spesso accade, sono stati i Lettori stessi ad aver segnalato l’importanza di questo aggiornamento: infatti ogni giorno circa il 30 per cento delle visite a VercelliOggi.it è rivolto alla ricerca di notizie d’archivio.

Una cosa che ci fa veramente piacere perché, fin dal 5 gennaio 2009, quando il nostro Portale iniziò le pubblicazioni (quelle ufficiali, perché le prime sperimentali sono di novembre 2008 ed in archivio ci sono anche quelle) il nostro progetto editoriale ha avuto un obbiettivo: quello di essere e diventare ogni giorno di più, la “Grande Memoria Storica del Territorio”.

Certo, una grande ambizione e un lavoro impegnativo anche dal punto di vista tecnologico, perché mantenere sempre on line ed accessibili in qualsiasi momento una mole così grande di titoli, non è una cosa da poco.

***

Ora abbiamo cercato di facilitare l’accesso, migliorando anche la proposta grafica.

***

Vediamo in dettaglio come si può procedere.

***

Anzitutto, ecco il “blocco” archivio, per come si presenta, sia in home page, sia in ogni singola pagina interna.


***

Ci sono cinque “bottoni”, che richiamano subito l’attenzione.

Il primo: “Consulta l’archivio generale dal 2009 ad oggi”.

Rimanda alla landing page dove si può inserire la parola chiave della ricerca:


***

Ora arriviamo alla prima delle due funzioni nuove.

Si tratta della ricerca degli articoli d’archivio “per data”.

Cioè, ipotizziamo che un Lettore voglia risalire ad una notizia che si ricorda essere stata pubblicata – ad esempio – il 12 luglio 2012.

 


Cliccando il bottone “Cerca gli articoli per data”, si arriva alla landing page che offre il calendario.

Operando sul calendario in modo da selezionare la data desiderata, si presentano immediatamente tutte le 44 notizie pubblicate, appunto, il 12 luglio 2012.

***

Vediamo ora la nuova funzionalità che permette di rivedere le videonotizie, anche queste dal 2009 ad oggi, divise mese per mese.

Il bottone da cliccare è quello “Cerca i video per data”.