VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
29/01/2014 - Regione Piemonte - La Posta

ECONOMIA - Il nostro futuro sarà la Russia?

ECONOMIA - Il nostro futuro sarà la Russia?
Fabrizio Bertot

 “Le parole del presidente russo Putin rappresentano una grossa occasione per l'UE: il rilancio della nostra economia può passare da un accordo di libero scambio con l'Unione eurasiatica, e quindi con la Russia”



L'on. Fabrizio Bertot commenta l'esito del summit di Bruxelles che ha visto la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin, del presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy.


“Le parole del presidente russo Vladimir Putin rappresentano una grossa opportunità per l'Unione europea – spiega l’On. Fabrizio Bertot -  Il rilancio della nostra economia può passare anche attraverso un accordo di libero scambio con l'Unione eurasiatica, includendo così la Russia, oltre ad altre repubbliche ex-Urss attualmente escluse dal programma di Partenariato orientale, che mi pare insoddisfacente nella sua connotazione.


A mio parere, è la grande occasione della politica di oltrepassare barriere ideologiche e pregiudizi per lavorare nell'interesse reciproco, ossia il superamento della lunga fase di crisi che ancora sta devastando l'Europa”.


 Una posizione già espressa in tempi non sospetti. 


“E' un'idea che ho già articolato e discusso nel corso dell'ultimo incontro tra deputati UE e russi, svoltosi in dicembre al Parlamento di Strasburgo, sul tema dell'energia. Per i nostri prodotti di qualità e all'avanguardia il mercato dell'area ex-sovietica rappresenta un bacino importante, mentre al tempo stesso quei territori possono essere strategici per la nostra economia dal punto di vista dell'approvvigionamento di materie prime, oltre che di gas naturale". 


Fabrizio BERTOT

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it