VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 2 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
18/10/2011 - Cuneo - Cronaca

FOSSANO - A rischio crollo il campanile della Cattedrale. Si attendono i risultati di uno studio

FOSSANO - A rischio crollo il campanile della Cattedrale. Si attendono i risultati di uno studio

A seguito dei lavori di sistemazione della scala interna del campanile della Cattedrale di Fossano, realizzati alcuni mesi fa dalla Fondazione CRF, sono emersi alcuni problemi che potrebbero compromettere la stabilità della struttura. Per avere una chiara idea della situazione la Fondazione, in accordo con il Comune, ha incaricato, durante l’estate, l’ing. Giuseppe Pistone, docente del Politecnico di Torino, di realizzare una perizia completa ed approfondita. L’indagine è tutt’ora in corso ed entro un paio di settimane si disporrà del risultato finale. Nel frattempo, durante un sopralluogo svolto dall’ing. Pistone con il Sindaco, il Presidente della Fondazione CRF ed il parroco del Duomo, si è presa la decisione di procedere all’adozione di alcune misure cautelari, volte a ridurre le vibrazioni e le sollecitazioni cui è sottoposta la struttura.



Si è pertanto deciso di disattivare le campane e verrà intensificato il controllo del rispetto del limite dei 30 km orari lungo via Roma (peraltro già in vigore da tempo). E’ infatti evidente che le vibrazioni causate dagli automezzi sono direttamente proporzionali alla velocità con cui i veicoli transitano.


Si sottolinea che tali misure sono volte a non peggiorare lo stato della struttura in attesa della conclusione dello studio, quando si disporrà degli elementi per definire con precisione la condizione strutturale dell’edificio e, conseguentemente, la tipologia dell’eventuale intervento di consolidamento da realizzare.  
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it