VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 6 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
20/06/2011 - Cuneo - Cronaca

FOSSANO - Borgo Salice trionfa al Palio

FOSSANO - Borgo Salice trionfa al Palio

È la seconda volta, dopo il 2009, che il Borgo Salice si aggiudica la vittoria del Palio di Fossano. Sabato 18 giugno i tre arcieri bianco-blu che per simbolo hanno uno scorpione hanno abbattuto il maggior numero di oche. Secondo posto per i bianco-rossi del Borgo San Bernardo e medaglia di bronzo per il Borgo Sant’Antonio che pur ha vinto la sfida dei fantini.



Una festa colorata all’ombra del castello degli Acaja per rievocare il passaggio nel 1585 del Duca Carlo Emanuele I di Savoia, tornato dalla Spagna dove aveva preso in moglie Caterina d'Asburgo. E Proprio il "palio" cioè uno stendardo fu il regalo della popolazione ai novelli sposi.


Lo stesso stendardo è il premio del vincitore della Giostra dell'oca, gara di abilità molto diffusa nel Cinquecento. A quell'epoca i cavalieri, lanciati al galoppo, dovevano mozzare con la spada il collo dell'animale chiuso in una cassetta di legno. Oggi la Giostra conserva lo stesso svolgimento con l'unica differenza che all'oca in carne e ossa si è sostituita una riproduzione. Per vincere il Palio i Borghi devono mette in campo anche i loro migliori arcieri che gareggiano in una prova di abilità con frecce e arco.


Indimenticabile anche la sfilata di oltre 600 figuranti vestiti con preziosi costumi dell’epoca, divisi tra i colori dei 7 borghi di Fossano, 6 per le contrade cittadine e uno per le frazioni. Un appuntamento importante per la città intera e per chi, pur non essendo fossanese, ha voluto rivivere questa particolare rievocazione resa davvero suggestiva dall’ambientazione nel centro storico della città degli Acaja.
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it