VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 7 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
01/10/2013 - Cuneo - Sport

FOSSANO - Handbike: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano premia l’atleta fossanese Valentina Rivoira - La giovane protagonista del Giro d’Italia HB - La cerimonia domenica scorsa

FOSSANO - Handbike: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano premia l’atleta fossanese Valentina Rivoira - La giovane protagonista del Giro d’Italia HB - La cerimonia domenica scorsa
Valentina Rivoira
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della finale del Giro d’Italia Handbike, svoltasi a Firenze domenica 29 settembre, ha voluto insignire con una medaglia speciale la giovane e preparata ciclista della P.a.s.s.o. Cuneo, Valentina Rivoira.

La segnalazione per questo importante premio è avvenuta da parte del Comitato Organizzatore del Giro stesso.

Questa medaglia è assegnata agli atleti più promettenti della stagione ciclistica Paralimpica e la Rivoira lo è vista l’ascesa delle sue prestazioni sportive nell’ambito dell’Handbike, la bici che si pedala con le mani, riservata agli atleti con limitazione fisica.

Abbiamo sentito a caldo la giovane Rivoira che dice entusiasta: “Sono onorata! Nonostante la pioggia e i problemi organizzativi dovuti alla concomitanza con i Mondiali di Ciclismo, è stata una finale emozionante. Ho conquistato il Podio e il secondo posto in classifica Maglia Rosa, realizzato proprio all'ultima tappa! Ancora una volta ho sentito tutto il calore dei nostri impagabili accompagnatori e sostenitori ma anche di tutto il pubblico di Firenze e perché no, del Presidente Napolitano dal quale ho ricevuto la medaglia! E un buon auspicio per la prossima stagione e un incoraggiamento ulteriore per allenarmi con costanza per fare meglio l'anno prossimo! Rivolgo i miei complimenti al mio compagno di squadra Diego Colombari per la sua meritata e sudatissima Maglia Rosa.”

La carriera della giovanissima fossanese dell’handbike è stata subito un susseguirsi di successi. Valentina Rivoira, classe 1987, ha, infatti, iniziato a praticare questo sport grazie allo stimolo del Presidente della Polisportiva senza ostacoli cuneese, Sergio Anfossi che l’ha allenata per tutta nell’estate del 2012. La Rivoira si è quindi presentata preparata e sicura per disputare la sua gara d’esordio al 2° Gran Premio Handbike Città di Monza il 6 ottobre dell’anno scorso. Quella sua prima gara, nella location del suggestivo Autodromo di Monza è stata, per certi versi, il suo battesimo di fuoco, in quanto ha subito ottenuto il podio classificandosi al Terzo Posto.

La bella e giovane Valentina corre in Wh2, una delle tre categorie dell’Handbike riservata alle cicliste donne e nella Finalissima di Firenze ha conquistato l’ennesima vittoria, classificandosi al Primo posto appunto nella sua categoria. Complimenti ancora alla promettente ciclista di Fossano!.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it