VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 2 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
18/04/2011 - Cuneo - Cultura e Spettacoli

FOSSANO - Rappresentazione della Via Crucis nella chiesa di Maddalene

FOSSANO - Rappresentazione della Via Crucis nella chiesa di Maddalene

Dopo il successo di “Pasta, presepe e… fantasia” ritorna per il quarto anno, nella chiesa di Maddalene, la Via Crucis e rimarrà aperta fino a domenica 1° maggio.



Le 45 figure che la compongono si suddividono nelle 14 stazioni che rappresentano le ultime ore della passione di Gesù e la sua morte. Ad esse se ne aggiunge una XV dove Gesù risorto appare a Maria di Magdala e dove Maria corre ad annunciare ai suoi fratelli che Gesù non è più morto.


Il corpo di ogni figura è stato realizzato con polipan modellato sfregando su di esso cartavetro e colorato con terra refrattaria. I vestiti sono foglie di mais nel loro colore naturale, i capelli sono capelli delle pannocchie.


Ogni stazione è espressa nella sua essenzialità, senza né sfondi né ambientazioni nel tentativo di meglio comunicare la drammaticità delle singole rappresentazioni attraverso la gestualità delle figure; esse infatti sono poggiate su una semplice tela e le luci, a volte soffuse a volte più intense, sottolineano di stazione in stazione il percorso della Via della Croce. 


Una originale rappresentazione per rivivere, riflettere e meditare sulla Passione di Gesù e sul dono della sua Risurrezione per noi. La Via Crucis è posizionata dietro l’altare maggiore.  La chiesa di Maddalene è aperta tutti i giorni con orario 9-12; 14-17.30. Ingresso libero. Per maggiori informazioni telefonare al numero 3470500106
oppure
maddalene@presepiingranda.it


 

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it