VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 20 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
26/05/2010 - Saluzzese - Sport

GT Brondello, work in progress

GT Brondello, work in progress
Istruttrice e alcuni bambini

MONTÀ D'ALBA  - (rec) - Pur in assenza di gare, con la maggior parte del team che ha osservato un week-end di riposo, lo scorso fine settimana ha rappresentato un momento importante per il GT Brondello Pro Team. A Montà d'Alba, infatti, Daniela Pellegatti ha superato l'esame di Maestro di Mountain Bike permettendole così di proseguire, in futuro, nel suo lavoro di formazione con i bambini, con una qualifica ufficiale.
Daniela Pellegatti aggiunge così un altro tassello al lavoro che insieme al GT Brondello sta portando avanti da tempo. Il percorso, iniziato tre anni, è stato in primis quello di diffondere la cultura della bicicletta, ed è stato trasformato nell'ultimo anno, contestualmente al lavoro di formazione federale, in una attività sportiva a tutti gli effetti.
Grazie ai programmi didattici studiati a tavolino e sviluppati da Daniela Pellegatti in collaborazione con Massimo Dutto, Dario Tridente ed Emanuele Vizzi, l'attività giovanile del GT Brondello Pro Team può contare su circa 25 bambini tesserati FCI nella categorie promozionali e G1-G6, oltre ad un ristretto gruppo di ragazzi un po' più grandi, che seguono i programmi offerti dalla scuola.
Lezioni settimanali in palestra e sulla pista di mountain bike gestita dall'Associazione Solo Bike di Borgaretto che collabora attivamente da tempo con il team cuneese, stanno dando grandi risultati dal punto di vista sia promozionale che sportivo. Il lavoro verrà completato con la fine dell'estate e per la stagione 2010-2011 è allo studio un programma didattico-sportivo articolato sulla periodicità dell'anno scolastico, con lezioni in palestra da ottobre a maggio, e sulla pista di mountain bike in autunno e primavera. La scelta di adattare i programmi alle attività scolastiche permetterà di far fare un "salto" importante alla mountain bike, come attività sportiva vera e propria, andando ad offrire un programma completo con l'obiettivo di attirare alla disciplina fuoristrada un numero significativo di allievi in età scolare.
Ancora un passo in avanti importante per il GT Brondello, dunque. Un team che in pochi anni sta ritagliandosi uno spazio rilevante nella mountain bike, non solo con la prima squadra ma anche con la creazione di un settore giovanile con il chiaro obiettivo di creare in primis una cultura del fuoristrada, senza preclusioni verso alcuno, ed in seconda battuta, se vi saranno le condizioni e le capacità, un gruppo di giovanissimi corridori a cui dare eventualmente uno sbocco nell'agonismo. 
Per quanto riguarda l'aspetto puramente agonistico il GT Brondello Pro Team è atteso dal trittico degli Internazionali d'Italia XCO, con Lugagnano, Chies d'Alpago e Vermiglio e dall'importante appuntamento della Lessinia Legend (120km), gara doppiamente importante, visto che GT è anche sponsor della manifestazione.
Info: www.mtb-brondello.it; info@mtb-brondello.it ; www.cuneochespettacolo.it 

Istruttrice e bambini
Istruttrice e bambini
Istruttrice e bambini
Istruttrice e bambini
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it