VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
16 February 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
11/02/2019 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

IL CHANCELLOR DI HEREFORD, M.REV. CHRIS PULLIN, A VERCELLI PER 'ACCOMPAGNARE' LA MAGNA CARTA - Intanto il prossimo 19 febbraio il via alle celebrazioni per gli 800 anni della Fabbrica di S.Andrea

IL CHANCELLOR DI HEREFORD, M.REV. CHRIS PULLIN, A VERCELLI PER 'ACCOMPAGNARE' LA MAGNA CARTA - Intanto il prossimo 19 febbraio il via alle celebrazioni per gli 800 anni della Fabbrica di S.Andrea
Il primo da destra, Chris Pullin -

Mentre fervono i preparativi per l’avvio delle manifestazioni che celebreranno gli 800 anni dalla posa della prima pietra delle Fabbrica della Basilica di S. Andrea, si incomincia a sapere qualcosa di più anche sull’arrivo in città della Magna Carta.

Si tratta della copia del documento originale firmato da Guala Bichieri, custodita nella Cattedrale di Hereford.

Come si sa, il prezioso documento arriva a Vercelli grazie alla mediazione dei Coniugi Gianna Baucero ed Ezio Candellone.

E, anzi, si può dire che sia l’ultimo regalo fatto alla sua amata città dall’indimenticabile Ezio.

Così, il 28 febbraio prossimo, al Parlamentino dell’Ovest Sesia, sarà come ripercorrere un po’ di quei momenti in cui si trepidava per un evento che era a portata di mano.

L’occasione è la presentazione dell’ultimo libro di Gianna, che si intitola appunto “Magna Carta”.

***

Sarà forse ricordata anche quella sera di maggio scorso, quando Ezio – i sintomi della malattia già presenti, ma non ancora conclamati – diede il “via libera”.

Un gesto d’amore per Vercelli: per amore, nient’altro che amore.

La conoscenza e le relazioni strette lungo decenni di frequentazione con il Presbiterio di Hereford, infatti, aprirono la porta.

***

Così, se le celebrazioni per l’Ottavo Centenario si inizieranno il prossimo 19 febbraio (ci torneremo con altri servizi) un evento nell’evento sarà la presenza a Vercelli di Chris Pullin, Chancellor della Cattedrale di Hereford.

“Accompagnerà” qui, tra il 19 e 21 marzo prossimi, la copia della Magna Carta che negli anni scorsi ha già percorso un pellegrinaggio di quasi 50 mila chilometri attraverso almeno tre Continenti, facendo tappa a New York, Lussemburgo, Cina e Hong Kong, Singapore, Malta e Portogallo.

Insomma, una copia della Magna Carta che ama viaggiare: sarà la benvenuta a Vercelli e speriamo che serberà un buon ricordo della nostra città.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it