VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
12 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
04/01/2011 - Vercelli - Economia

INPS SEMPRE PIU’ ON LINE - Dal 1 gennaio aumenta il numero delle pratiche accessibili in rete

INPS SEMPRE PIU’ ON LINE - Dal 1 gennaio aumenta il numero delle pratiche accessibili in rete
La Sede Inps di Vercelli

2011, LO SPORTELLO INPS È ON LINE



Dal 1° gennaio si presentano on line le domande di disoccupazione


ordinaria, di mobilità ordinaria e di accentramento della posizione


contributiva.


A partire dal 1° gennaio 2011, è previsto che alcune domande di


prestazione/servizio siano presentate all’Inps in via esclusiva attraverso il


canale telematico, collegandosi al sito www.inps.it.


Utilizzando un collegamento internet, i cittadini e le aziende accederanno ai


servizi dell’Istituto senza recarsi presso la Sede. L’acquisizione delle relative


domande di prestazione/servizio nel sistema informativo dell’Istituto avverrà


automaticamente, attraverso la procedura telematica di presentazione. Il


processo di digitalizzazione coinvolgerà nel corso dell’anno 2011, con la dovuta


gradualità, tutte le tipologie di domande presentate all’Inps.


Una particolare attenzione sarà posta nei confronti di quei soggetti che non


dispongano delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per


via telematica. Sarà, infatti, potenziata la funzione del Contact Center 803164


che sarà abilitato non soltanto a fornire le informazioni necessarie ma anche ad


acquisire, previa identificazione dell’utente, le relative domande di prestazione


e di servizio.


La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso uno dei


seguenti canali: 1) WEB, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN


mediante il portale internet dell’Istituto (www.inps.it); 2) Contact center


integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164; 3) Patronati e


intermediari dell’Istituto, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari


servizi telematici.


Con tre apposite circolari è stata resa pienamente operativa la presentazione


delle domande di indennità di mobilità ordinaria, di disoccupazione ordinaria e


l’accentramento della posizione contributiva delle aziende.


Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avverrà


comunque con gradualità. È previsto, infatti, un periodo transitorio di tre mesi


durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione. Al


Istituto Nazionale Previdenza Sociale


termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai


fini della presentazione delle domande.


“Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di vicinanza dell’Inps nei


confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani – spiega il


presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – aumentano i servizi erogati


dall’Inps, aumenta la possibilità di ottimizzare il proprio tempo e di poter


operare via Web direttamente da casa o dalla propria azienda. In molti casi le


prestazioni dell’Inps sono servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse:


la possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per recarsi allo


sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l’utenza. L’obiettivo


è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di


rendere esclusivamente telematica la possibilità di presentare domande e


istanze all’Istituto”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it