VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
12/10/2017 - Vercelli Città - Enti Locali

JUMPING DELLE BOLLETTE IDRICHE DA ATENA SPA A TRADING - E stipendi pagati un po' per volta - Alessandro Stecco chiede i verbali dei Collegi Sindacali - Mentre a Palazzo Civico tutto tace

JUMPING DELLE BOLLETTE IDRICHE DA ATENA SPA A TRADING - E stipendi pagati un po' per volta - Alessandro Stecco chiede i verbali dei Collegi Sindacali - Mentre a Palazzo Civico tutto tace
Fabrizio Tucci, Amministratore Delegato di Atena spa - Alessandro Stecco


Chi si fosse atteso gesti eclatanti, sarebbe rimasto deluso.

Così come chi avesse pensato che sulla materia sarebbe stato possibile buttarla in politica.

Altresì, però, sarebbe andata delusa l’attesa di chi avesse sperato in qualche parola chiarificatrice da parte del Socio di minoranza “qualificata”, il Comune di Vercelli, che ha il 40 per cento delle azioni di Atena spa: minoranza tutelata – su alcune materie e per un breve lasso di tempo – da una sorta di potere di veto su alcune decisioni, assicurato dai cosiddetti “patti parasociali”.

***

Parrebbe che da Palazzo Civico, sulle questioni di cui si parlerà tra breve, qualche moderata obiezione sia stata mossa, ottenendo – di sicuro – risultati zero e poi – ma si può solo immaginare o al più insinuare – magari anche con atteggiamenti di degnazione al modo di quel Barbariccia di dantesca memoria.

***

Ma torniamo alla cronaca amministrativa, che non si può affrontare con la Durlindana del sarcasmo, né con la  sciabola della satira e nemmeno con il fioretto dell’ironia.

Perché sono cose serie per non dire serissime.

***

Nulla da meravigliarsi, così, se una persona professionalmente abituata a guardare le cose ai raggi x, come Alessandro Stecco che è Radiologo di fama ormai nazionale, dedica attenzione a due situazioni di cui si è parlato nei giorni scorsi.

***

La prima: c’è una Azienda, società per azioni controllata da un’altra quotata in Borsa, che manda migliaia di fatture ai propri Clienti del servizio acqua, dicendo loro: pagate sul conto di un’altra Azienda.

E indica tanto di iban, oppure di conto corrente postale (37160546) sul quale andare a pagare.

***

La seconda: la stessa Azienda di punto in bianco cambia unilateralmente il giorno dei pagamenti degli stipendi ai propri dipendenti.

Dal 27 del mese al 10 del mese successivo.

E per attuare questa (unilaterale, ma semplice) modifica, impiega un periodo di ben sei mesi nel corso dei quali corrisponde un acconto di mille euro il giorno 27 ed il saldo il successivo 10 del mese seguente.

Perché sei mesi per un “rodaggio” affidato al programma paghe ( nel caso Inaz paghe )?

***

Un altro particolare che dovrebbe saltare all’occhio del Socio di minoranza tutelata, sia per motivi tecnici, ma non meno per ragioni sociali, visto che la gran parte dei dipendenti di Atena spa è residente in città.

***

Nell’inerzia generale ci pensa dunque Alessandro Stecco (capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale a Vercelli) a richiedere la cosa più semplice, naturale e peraltro doverosa: i verbali del Collegio Sindacale di Atena spa e di Atena Trading.

***

Perché l’Organo di Controllo ( il Collegio Sindacale, appunto ) ha compiti ben precisi stabiliti dal Codice Civile, testo nella cui conoscenza ( si permetta la citazione doverosa ) eccelleva l’ex Amministratore Delegato Eros Morandi.

***

Sicchè non c’è da meravigliarsi se la nota con la quale il Consigliere chiede quei verbali è molto sintetica: c’è tutto quello che serve.

***

Ma ecco di seguito il Comunicato Stampa e poi la lettera di richiesta.

***

 

COMUNICATO STAMPA – con preghiera di pubblicazione

Hanno destato preoccupazione le notizie comparse su piu’ testate giornalistiche di fatti aziendali che avrebbero, il condizionale è sempre d’obbligo, caratterizzato la vita amministrativa di Atena Trading srl e Atena Spa.

Il sottoscritto capogruppo del Movimento LEGA NORD che è da sempre attento alle problematiche amministrative e del lavoro, ha ritenuto di avvalersi della facoltà ispettiva ai fini dell'espletamento del mandato di Consigliere Comunale e ai sensi del capo V della Legge 241/90 e ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. 267/2000, richiedendo i verbali del Collegio Sindacale di ATENA Spa e ATENA Trading, per gli anni 2016 e 2017.

Riteniamo fondamentale estrema chiarezza da parte di tutti, su temi cosi’ importanti, ci aspettiamo quindi una pronta risposta.

CONSIGLIERE E CAPOGRUPPO Dr. ALESSANDRO STECCO

Segue l’accesso agli atti protocollato in data 11/10/17

 

Oggetto:

 

Richiesta accesso agli atti amministrativi VERBALI

COLLEGI SINDACALI ATENA SPA E TRADING 2016-2017

 

Con riferimento all’oggetto, il sottoscritto Alessandro Stecco, ai fini dell'espletamento del mandato di Consigliere Comunale e ai sensi del capo V della Legge 241/90 e ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. 267/2000,

 

CHIEDE

 

di prendere visione - ricevendoli per via elettronica (a.stecco@pec.libero.it) -

dei verbali del collegio sindacale di ATENA Spa e ATENA Trading, del 2016 e 2017

 

Dichiara

 

di essere a conoscenza che è tenuto al segreto d’ufficio nei casi previsti dalla legge, in relazione alle informazioni e alle notizie acquisite mediante l’accesso ai documenti sopra richiesti, nonché della tutela dei

dati personali contenuti nei documenti, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n. 675/1966 e del D.Lgs.

n. 196/2003.

 

Vercelli li 11/10 2017

 

Firmato,

il Consigliere Comunale– Alessandro Stecco

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it