VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 28 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
31/05/2021 - Alessandria - Cronaca

L’ANPI DI CASALE MONFERRATO RICORDA GERMANO CARPENEDO – E’ mancato un amico, una persona amabile e impegnata, ma soprattutto un uomo giusto

L’ANPI DI CASALE MONFERRATO RICORDA GERMANO CARPENEDO – E’ mancato un amico, una persona amabile e impegnata, ma soprattutto un uomo giusto

Con la scomparsa di Germano Carpenedo non viene a mancare solamente un componente del nostro Direttivo locale e iscritto storico, ma soprattutto un amico, una persona amabile e impegnata, ma soprattutto un uomo giusto.

Della giustizia aveva fatto la sua vita. Nella professione, certo, ma più ancora nell’esempio che voleva dare al mondo.

Per essere un giusto non basta comportarsi correttamente. È necessario anche che il comportamento si riverberi su chi vive intorno, su chi vede, giudica e, quando vi è il merito, ne tragga esempio. Ciascuno è responsabile di fronte non solo a se stesso e alla famiglia, ma anche alla comunità di cui fa parte.

Perciò Germano, il nostro amico Germano, volle accettare l’incarico (non la carica) di Presidente del Comitato Antifascista cittadino per la difesa della Costituzione e dell’ordine repubblicano.

Il Comitato antifascista casalese seppe assumere, accanto al compito della vigilanza democratica, anche quello di diffondere in ogni ambiente, e principalmente quello dei giovani, le idee di libertà, di tolleranza, di condivisione dell’amore di Patria, sotto la nobile bandiera della Resistenza e della Costituzione, le nostre stelle polari.

Proprio in questa attività, accanto a quella utile e necessaria della commemorazione istituzionale, Germano si distinse mettendo a frutto, accanto al suo nobile spirito, la sua fine cultura: per diversi anni, insieme ad altri docenti casalesi, promosse, organizzò e partecipò, in qualità di docente dotto ed ironico, a corsi di formazione che, accreditati presso il MIUR in quanto organizzati da ANPI e Istituto storico provinciale ISRAL, lo videro protagonista, in particolare grazie alla sua profondissima conoscenza della Storia, del cinema e della sua influenza sulla vita culturale della società.

Troppo presto quest’uomo buono, colto e giusto ha lasciato la sua famiglia e la sua comunità.

Addio, Germano, manterremo il tuo ricordo e la gratitudine per le tue azioni.

Coltiveremo i tuoi stessi ideali, forse con meno finezza ed arguzia, ma sicuramente con immutabile dedizione.

ANPI Casale Monferrato


Redazione di Vercelli

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it