VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 27 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
02/03/2011 - Cuneo - Società e Costume

L’operosità dei fossanesi celebrata con una statua

L’operosità dei fossanesi celebrata con una statua

All’operosità dei fossanesi che con il loro lavoro nei campi e nelle officine tra Cinquecento e Novecento hanno onorato la loro città e l’hanno resa grande”. Questa la targa apposta sulla scultura dell’artista Giovanni Gagino inaugurata recentemente a Fossano.



Chiaro il riferimento al lavoro degli imprenditori artigiani che, assieme alle altre realtà economiche, da sempre costituiscono una risorsa fondamentale per il territorio del fossanese.


Ecco perché, sabato 26 febbraio, in occasione della cerimonia di inaugurazione della statua, con le più alte cariche civili, religiose e militari, era presente l’intera presidenza provinciale di Confartigianato Cuneo: il presidente Domenico Massimino ed i vice-presidenti Graziella Bramardo e Roberto Ganzinelli.


“Ringraziamo di cuore – commenta Graziella Bramardo, anche presidente della locale Zona di Fossano – l’artista Gagino e l’amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Francesco Balocco e dell’assessore Antonio Vallari, che hanno voluto donare alla Città questa splendida opera per ricordare ora e sempre l’operosità di Fossano e dei suoi abitanti.”.


La statua – realizzata dal dipendente comunale Matteo Gallo seguendo appunto i bozzetti del Maestro Gagino – rappresenta diverse lingue di fuoco che come fiamme si protraggono verso il cielo, ed è stata collocata nell’aiuola di viale Alpi, in un luogo di passaggio, proprio per essere di ispirazione per le future generazioni.


“Se lo scopo primario di Confartigianato è quello di rappresentare in qualsiasi sede gli artigiani, - conclude il presidente provinciale Massimino – non possiamo che plaudire a questa bella iniziativa che rende onore e celebra “pubblicamente” le centinaia di imprenditori che hanno reso grande questa, e, in senso lato, tutte le cittadine della provincia. Oggi come in passato il nostro sistema produttivo si regge ancora fortemente sulle piccole e medie imprese e questo simbolo deve ricordarci la loro importanza nell’economia del Paese.”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it