VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 marzo 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/08/2013 - Regione Piemonte - La Posta

LA SCUOLA SENZA DIRITTI - Lettera aperta al Ministro Maria Chiara Carrozza da parte dei Docenti vincitori di concorso, ma senza posto - Cattedre non assegnate a causa di due ricorsi

LA SCUOLA SENZA DIRITTI - Lettera aperta al Ministro Maria Chiara Carrozza da parte dei Docenti vincitori di concorso, ma senza posto - Cattedre non assegnate a causa di due ricorsi
Chiara Carrozza: risponderà?
Riceviamo questa nota, dal tono misurato e prudente e tuttavia foriera di una preoccupazione grave espressa da tante persone che, vincitrici di concorso, non possono vedere ancora rispettato il loro diritto al lavoro per questioni burocratiche.

Ci auguriamo anche noi che la questione sia affrontata tempestivamente dal Ministero: nell’interesse dei Lavoratori, della Scuola, degli studenti e delle loro famiglie

Egregio Direttore,

ci premettiamo di chiedere gentilmente spazio al vostro giornale per rendere pubblica una lettera  destinata al Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza:

Illustrissimo Ministro,

a scriverLe è un gruppo di candidati (per la maggioranza insegnanti precari) che, con grande fatica e dedizione ha sostenuto (e superato) le prove del concorso per la scuola primaria nella regione Piemonte, nel pieno rispetto delle regole stabilite dal bando.
Vorremmo metterLa a conoscenza di quanto (a prescindere dalle belle e incoraggianti parole da Lei pronunciate in più occasioni) sta accadendo nella nostra regione. 
Come forse ricorderà, gli scritti della classe di concorso in merito sono slittati di un mese per emergenza neve, questo ha ritardato la loro correzione e la partenza degli orali (per altro prima fissati, poi annullati dopo una settimana e rinviati a data da destinarsi, infine effettuati tra fine giugno e metà luglio).
Scriviamo con l' intento di renderLa partecipe della nostra preoccupazione e perplessità in merito alle tempistiche relative all'
uscita della graduatoria definitiva dalla quale si attingerà, per il 50% dei posti disponibili, per l' immissione in ruolo di nuovo personale docente. 
Da più parti per lungo tempo ci è stato comunicato che la graduatoria sarebbe uscita inizialmente dopo la metà di agosto, poi entro la fine del mese, infine ci è stata fornita
la data indicativa del 28 agosto. 
Ora apprendiamo che, a causa di 2 ricorsisti, l'intera procedura concorsuale si è letteralmente paralizzata. 
Per ultimo, solo ieri, apprendiamo dai mezzi di informazione, che il
Miur ha stabilito che l' immissione in ruolo da graduatoria del Concorso nell'AS 2013/2014, sarà possibile solo ed esclusivamente se la graduatoria verrà pubblicata in modo definitivo entro il 31 agosto (un sabato peraltro).

Questa ci sembra un'eventualità a oggi impossibile da verificarsi e non abbiamo informazioni certe a riguardo.
E i posti resi disponibili per il ruolo per il prossimo Anno Scolastico, che sono stati appunto pianificati anche in considerazione del Concorso diventano un miraggio per noi tutti.
Vorremmo sapere è per quale motivo non è stato ancora possibile stilare una graduatoria provvisoria, in cui inserire i due ricorsisti una volta che questi abbiano ultimato la prova orale. 
Vorremmo avere da chi è preposto alla stilatura delle graduatorie di merito una risposta certa circa i tempi di uscita delle medesime e la certezza (avendo terminato gli orali a metà del mese di luglio) di poter accedere nell'anno scolastico 2013/2014 ai posti di ruolo previsti per la regione Piemonte. 
Attendiamo fiduciosi una risposta...
Gli insegnanti del gruppo concorso primaria Piemonte

Enrico Molino

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it