VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 28 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
04/09/2021 - Cuneo - Cronaca

LE ESIGENZE DELLA FILIERA DAL CAMPO ALLA PIATTAFORMA SMARTMELE - Accordo di collaborazione nel segno dell’innovazione e della ricerca tra Agrion ed eVISO

LE ESIGENZE DELLA FILIERA DAL CAMPO ALLA PIATTAFORMA SMARTMELE - Accordo di collaborazione nel segno dell’innovazione e della ricerca tra Agrion ed eVISO

Un accordo nel segno dell’innovazione e della ricerca, con l’obiettivo di rafforzare e digitalizzare la filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma tecnologica SmartMele.

E’ quanto sottoscritto a Saluzzo nella mattinata di sabato 4 settembre 2021 alla 74° Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo tra Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion, impegnata nel promuovere e realizzare la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese e Gianfranco Sorasio, amministratore delegato della eVISO Spa, società nata a Saluzzo che si occupa di materie prime ed energia, che ha recentemente lanciato la piattaforma SmartMele.

Al centro dell’accordo di promozione tra Agrion ed eVISO c’è il progetto SmartMele, come spiega
Giacomo Ballari, presidente dell’ente nato nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte: “Agrion considera il progetto SmartMele come strategico per il rafforzamento e la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte. Collaboreremo con eVISO per lo sviluppo e la messa a terra di nuove funzionalità della piattaforma tecnologica, di modelli di business innovativi e per la catalogazione industriale su larga scala dei database di filiera”.

Gianfranco Sorasio, CEO eVISO aggiunge: “Agrion è il partner tecnico scientifico ideale per migliorare la piattaforma SmartMele, in grado di generare e diffondere know-how di altissima competenza nel settore: insieme lavoreremo per integrare le esigenze della filiera di produzione e frigoconservazione della frutta all’interno della piattaforma. Grazie alle nostre conoscenze inoltre, collaboreremo per la redazione di programmi di efficientamento e monitoraggio energetico, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese della filiera sulle tematiche energetiche e ambientali”.

COS’E SMARTMELE
SmartMele è la piattaforma di scambio di Containers di mele con contratti a lungo termine e consegna differita a 6-12-8 mesi e più. La piattaforma, lanciata pubblicamente il 25 febbraio 2021 (clicca qui) smartmele.eviso.it è in continuo aggiornamento.

Sul sito è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e internazionale e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita.
Nel mese di agosto SmartMele è stata selezionata della BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.

 

Redazione di Vercelli

CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it