VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
26 March 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
14/02/2019 - Vercelli Città - Enti Locali

LO RIPORTANO PER LE ORECCHIE IN COMMISSIONE - Non è piaciuto ai Consiglieri lo sberleffo istituzionale di Pino Scaramozzino, che ha bigiato la riunione sul biogas di Polioli Iren - Dovrà dire quello che sa

LO RIPORTANO PER LE ORECCHIE IN COMMISSIONE - Non è piaciuto ai Consiglieri lo sberleffo istituzionale di Pino Scaramozzino, che ha bigiato la riunione sul biogas di Polioli Iren - Dovrà dire quello che sa
Pino Scaramozzino in una curiosa immagine -

Sono andati a prenderlo per le orecchie e ora lo riportano in Aula.

E’ una metafora, ma l’idea c’è.

Dovrà dire la verità.

Se è stato lui a mancare di informare Maura Forte che Polioli aveva presentato il progetto del maxi “digestore” di rifiuti ( da 110 mila tonnellate l’anno ) per produrre biogas, oppure se il Sindaco ha mentito alla città, dicendo di non saperne niente fino al 23 gennaio scorso.

Dovrà anche dire se è vero o non è vero che, nei mesi scorsi, lui, Pino, insieme a Maura Forte e ad alcuni Responsabili di Iren siano andati a Cadino, in Trentino, a visitare un impianto di biogas analogo a quello che Iren, Bombardieri, Ferlin, volevano appioppare a Vercelli, per scaricare qui tutti i rifiuti della Pianura Padana.

Anche se i rifiuti che produciamo in provincia di Vercelli (circa 20 mila tonnellate l’anno) sono già lavorati negli impianti che abbiamo qui (San Nazzaro Sesia in primis) e quindi noi, per la nostra “sghinga” non andiamo a disturbare nessuno e siamo più che autosufficienti.

Ma andiamo con ordine.

***

 

Non è piaciuto ai Consiglieri Comunali l’atteggiamento, parso ben poco istituzionale, con cui il Dirigente dell’Urbanistica e Ambiente, Pino Scaramozzino, ha trattato la V Commissione, l’altro ieri.

Come sappiamo, il Presidente della Commissione Ambiente, Stefano Pasquino, aveva convocato il Collegio per discutere del progetto Polioli Iren.

Ma, giunta l’ora di parlarne in Commissione, martedì di questa settimana, ecco che si vede solo il buon Enrico Razzano, a dire qualcosa del genere: guardate, l’Ingegnere non viene, ma ha mandato qui me perché – sapete – ieri hanno ritirato il progetto e quindi non se ne fa niente.

***

Superfluo dire tante cose, tipo le seguenti.

La prima: se un argomento è o non è all’Ordine del Giorno lo decide il Presidente della Commissione e non Pino Scaramozzino.

La seconda: se l’argomento è all’Ordine del Giorno il Dirigente Tecnico deve essere lì per supportare i lavori della Commissione.

Anche per dire, ad esempio, proprio che è stato ritirato.

Cosa che i Commissari avevano potuto sapere – loro, sì – solo dai giornali.

Insomma, a tanti è parsa un’assenza diplomatica.

Perché quello che si sarebbe chiesto martedì scorso e che, invece, si chiederà a Scaramozzino il prossimo giorno 20 febbraio è anche un’altra cosa: è vero che Maura Forte non sapeva?

Oppure il Sindaco di Vercelli ha mentito ai cittadini?

E, poi: com’è andato il viaggio in Trentino?

***

Se Maura Forte avesse mai pensato di scantonarla così, oggi i Consiglieri le hanno chiaramente fatto capire che non sarebbe finita lì.

A qualcuno viene in mente un antico proverbio cinese: si può mentire tutta la vita ad una persona.

Si può mentire una volta a tutti.

Ma mentire tutta la vita a tutti non è possibile per nessuno.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Piemonte Oggi s.r.l. - P.I./C.F. 02547750022 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it