VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Cuneo
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 20 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
21/05/2010 - Saluzzese - Società e Costume

MANTA - Il Giardino dei Folletti - Appuntamento da non perdere per grandi e piccini

MANTA - Il Giardino dei Folletti - Appuntamento da non perdere per grandi e piccini
Le Classi Terze della Scuola Primaria di Manta

Appuntamento per i genitori, i bambini e chiunque voglia partecipare, all’inaugurazione della mostra “Il giardino dei folletti”, domenica 30 maggio 2010, dalle ore 16.00 alle 18.00 in Santa Maria del Monastero.



Sarà possibile scoprire ad ammirare il risultato dell’attività degli alunni delle classi terze elementari di Manta, insieme al cammino formativo, artistico e creativo svolto durante l’anno.


Le opere esposte sono il frutto di un progetto speciale orientato all’apprendimento delle tecniche artistiche e tessili realizzate a mano, svolto nelle due ore settimanali di educazione artistica, con l’approvazione dalla Direzione Didattica e curato gratuitamente dall’artista praghese e maestra di merletto Mia Dvorak, in collaborazione con l’insegnante Orietta Locatelli. La particolarità del progetto sta nel metodo “diretto” di insegnamento delle tecniche, che coinvolge i bambini, fin da subito, nella stilizzazione e creazione di modelli per progetti artistici e tessili, come anche nella loro realizzazione. Dal mese di novembre, gli alunni hanno cominciato ad acquisire, in modo adeguato all’età, i rudimenti delle tecniche artistiche di pittura, grafica, stampa, “collage” e tintura su materiali classici come la carta e il cartone. La novità è stata l’applicazione delle stesse tecniche alla stoffa e l’approccio ai fili naturali (lino, cotone, seta, lana, canapa), con l’approfondimento delle loro origini, la storia della loro lavorazione e l’uso che se ne può fare. Con questi fili hanno poi decorato quadri, imparato a fare nodi in macramè e merletto a tombolo, creare catenelle, braccialetti, reticelle per rudimentali racchette da tennis… Uno degli obiettivi delle lezioni è stato il suscitare nei bambini, in modo spontaneo ed avvincente, l’interesse per la storia della cultura artistica e, nel contempo, aiutare a formare i bambini alla nozione generale sul rapporto tra l’arte, nella sua evoluzione, e la storia del mondo. Per questo motivo alcune tematiche di insegnamento, svolto dalle altre maestre di terza, dall’italiano alla storia fino alle scienze, hanno trovato riscontro “creativo” nell’attività di educazione artistica”, dicono Mauro Ravera e Mia Dvorak.


A corollario del lavoro svolto dai 39 alunni, nel mese di gennaio, notata la crescita, inaspettata, di alcuni essi, sia femmine che maschi, nella creazione di disegni e, soprattutto, nella realizzazione di macramè e merletti al tombolo, è stata ritenuta possibile la partecipazione di un’opera progettata e realizzata dai bambini, sotto la supervisione della signora Mia Dvorak, al Concorso della XIV Biennale Internazionale del merletto di Sansepolcro (AR), nel settembre 2010. E’ stata una scommessa ed una sfida, vissuta con entusiasmo dai piccoli, e con attenzione, competenza e trepidazione dalle maestre: tre mesi (il termine tassativo per la presentazione fotografica dell’opera finita era maggio) per pensare, progettare e realizzare insieme un’opera sul Botticelli, che rappresenterà la scuola di Manta in un contesto di rilievo internazionale.


La mostra a Santa Maria del Monastero rimarrà aperta al pubblico anche il 31 maggio ed il 1 giugno, dalle ore 15.30 alle 18.30 e il 2 giugno, con orario continuato, dalle ore 10.00 alle 18.00.


 

Classi Terze Scuola Primaria di Manta
Classi Terze Scuola Primaria di Manta
CuneoOggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020- Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@cuneooggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it