VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 May 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
13/05/2017 - Vercelli Città - Enti Locali

MISTERI DELLA PROPAGANDA DI PALAZZO CIVICO: PALESTRA EX IPAI AFFIDATA SENZA GARA PERCHE' CI SONO INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE - Ma non dice quali - Patenti di eticità ottriate non si sa in virtù di che

MISTERI DELLA PROPAGANDA DI PALAZZO CIVICO: PALESTRA EX IPAI AFFIDATA SENZA GARA PERCHE' CI SONO INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE - Ma non dice quali - Patenti di eticità ottriate non si sa in virtù di che
Carlo Olmo e Maura Forte


( g. g. ) - La Propaganda di Palazzo Civico dirama ieri un comunicato che si riferisce alla assegnazione senza gara della Palestra comunale di Via Forlanini alla associazione  sportiva “Accademia Italiana Shen Qi Kwoon Tai” di Carlo Olmo.

 

A differenza di tanti comunicati questo – a meno di svarioni di Outlook – non è inviato al nostro giornale.

 

Che pure ha pubblicato due articoli sull’argomento.

 

Prendiamo atto anche della patenti di eticità che – non si sa da quale pulpito – il Primo cittadino ottria a beneficio ( ma nessuno ne aveva dubitato ) dell’ Associazione di Carlo Olmo.

 

Riportiamo doverosamente ed in forma integrale qui sotto il comunicato.

 

Una cosa corre l’obbligo di rilevare: il messaggio inviato dal Comune pare porre una relazione tra l’urgenza (e le conseguenti modalità) di gara e l’esecuzione di opere:

 

Non appena terminati i lavori di riqualificazione, si procederà ai bandi di gara”.

 

Sarebbe questo – se ben comprendiamo – il presupposto che legittima la procedura.

 

Ebbene, nella determina della Dirigente Luciana Berruto relativa alla palestra di Via Forlanini non si fa nemmeno un cenno alla esecuzione di opere, tanto meno di riqualificazione a carico della palestra affidata a Olmo.

 

Per chiarezza la riportiamo qui sotto in pdf.

 

http://piemonteoggi.it/pdf_news/06052017103835_PALESTRA.pdf

 

Sicchè, delle due l’una: o la determina nella parte delle motivazioni omette questo importante presupposto ( e allora non si vede perché distillare la lutulenta catilinaria ), oppure non ci sono lavori di sorta in vista ( e allora non si capisce dove stia il presupposto ).


E questo anche a non voler considerare altre vere perle.


Come, ad esempio, affermare che l'attività non abbia rilevanza economica.





E poi affidare alla Kwoon Tai perché è conosciuta per:


"professionalità, affidabilità e congruità dei prezzi praticati".

 

Una cosa pare, infine,  francamente rivoltante: che si chiami in causa “il bene della nostra Vercelli  quando (il servizio a breve on line) il Comune si appresta a pagare ( ma è uno dei tanti esempi ) un milione di euro di danni alla Ditta che ha vinto il  contenzioso per il cantiere del Museo dello Sport.

 

Senza provare vergogna. O, almeno, un po' di imbarazzo.

 

Ma ecco il comunicato della Propaganda di Palazzo Civico

 

***

 

Sono comparse in questi ultimi giorni notizie di stampa riferite all'affidamento della gestione della palestra "Ex IPAI" di Via Forlanini.

 

Leggi anche (forse):

 

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=73216

 

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=73188

 

 

L'Amministrazione intende, in proposito, fornire alcune precisazioni necessarie a chiarire ai cittadini  l'assoluta correttezza delle procedure seguite, la professionalità dei dirigenti comunali e loro collaboratori, l'etica operativa dell' Associazione affidataria.

 

Diversi impianti sportivi comunali sono attualmente e saranno prossimamente oggetto di lavori di riqualificazione. Ciò, oltre alla necessità di procedere in tempo utile agli affidamenti, ha indotto l'Amministrazione all'affidamento diretto per un anno di diverse gestioni così come previsto dalle norme di legge. Oltre a quella dell' "Ex IPAI", quelle riferite a numerosi impianti sportivi.  Altri nove affidamenti stanno per essere concretizzati in questi giorni con le stesse modalità.

 

Non appena terminati i lavori di riqualificazione, si procederà ai bandi di gara per l'affidamento riferito anche ad una ipotesi pluriennale.

 

"Tutto chiaro e secondo quanto la legge prescrive - puntualizza il sindaco Maura Forte - e risulta infelice da parte di alcuni ipotizzare sempre e comunque chissà quali inadempienze e favoritismi. Sono modalità che non appartengono a questa Amministrazione. Accetteremmo e faremmo tesoro di critiche costruttive e basate sulla conoscenza degli atti mentre non ci appartiene la polemica inutile e priva di sostanziale fondamento. Mi pare inoltre ingiusto coinvolgere nella polemica strumentale anche dirigenti e funzionari comunali che forniscono invece valido apporto alla gestione amministrativa della Città. Ribadisco: disponibili al confronto sui temi seri, disponibili ad essere interpellati in tempo reale dai consiglieri di opposizione come di maggioranza. Il confronto costruisce. La polemica sterile distrugge e basta e ciò non può far bene alla nostra Vercelli."

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CuneoOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it